Rispondi a: i due soli

Home Forum EXTRA TERRA i due soli Rispondi a: i due soli

#32266
Richard
Richard
Amministratore del forum

non capisco se ti sei confuso perchè si parla di una “superficie bidimensionale olografica” che produrrebbe una realtà tridimensionale..

siamo in una realtà tridimensionale per ora mi fermerei qua
la terra è sferica
per universo piatto si intende geometria locale che è altra cosa e non che è piatto in senso letterale
http://it.wikipedia.org/wiki/Forma_dell%27universo

per quanto riguarda la forma direi che dovremmo parlare di topologia

Bisogna precisare due particolari: prima di tutto questo modello non tiene conto dell'esistenza della costante cosmologica, e quindi descrive un Universo fermo; in più la curvatura descrive un Universo solo a livello locale, cioè ci dice solo com'è piegato lo spazio osservandolo “da vicino”, ma non ci dice niente su com'è la sua forma globale, chiamata più tecnicamente la sua topologia
http://misteridelcosmo.altervista.org/_siamo_tutti_nel_pallone.html

Che significa? Come fa lo spazio ad avere curve? Beh dovremmo farci un bel corso accelerato di relatività generale e capire che anche lo spazio vuoto si può piegare sotto l'effetto della materia che contiene. Secondo il modello FRW (Friedmann-Robertson-Walker) dell'Universo, esiste una certa quantità di materia chiamata densità critica che rende l'Universo “piatto”; ma attenzione, questo termine non vuol dire che lo spazio è schiacciato come un foglio in due dimensioni, perché se no non ci possiamo spiegare come mai il nostro Universo ne ha chiaramente tre. Uno spazio piatto significa semplicemente che un raggio di luce che ci viaggia segue normalmente un percorso dritto, senza essere “costretto” a piegarsi per adattarsi alla strada.

..E comunque molti scienziati pensano che anche a livello globale lo spazio potrebbe essere infinito e piatto, cioè potrei viaggiare infinitamente senza trovare curve nello spazio, e non potrei mai e poi mai tornare al punto di partenza se non faccio retromarcia.
http://misteridelcosmo.altervista.org/_siamo_tutti_nel_pallone.html

Quindi la Terra è sferica anche nel cosiddetto Universo “piatto”
…………………

leggi questo http://sigmaxi.org/4Lane/ForeignPDF/2001-09AdamsItalian.pdf