Rispondi a: Elenin

Home Forum EXTRA TERRA Elenin Rispondi a: Elenin

#32537

Erre Esse
Partecipante

http://www.astronomia.com/2011/09/02/povera-cometa-elenin/

Povera cometa Elenin

Doveva essere l’anticipo del 2012. I soliti giornali (o giornalacci?) la davano come l’incubo dell’autunno. Molti ne avevano paura. E invece… non solo non farà nessun guaio, ma si è anche spezzata in varie parti e si sta disintegrando. Per le catastrofi è meglio aspettare il 2012…

Si diceva di tutto e di più: la cometa Elenin colpirà la Terra, o disturberà la nostra orbita, o solleverà maree terribili, o interagirà con il nostro campo magnetico. Ovviamente erano tutte falsità inserite nel filone ormai ben noto, stile “Voyager” (tra parentesi sta per ricominciare…poveri noi!). Gli astrofili seri (e sono tanti) hanno continuato comunque a seguirla per motivi ben diversi dai pericoli incombenti, ma solo per svolgere un prezioso lavoro di ricerca. E hanno avuto ragione! Come spesso succede, la nostra cometa si è letteralmente disgregata a causa dell’avvicinamento al Sole. Volete una prova? Ecco due immagini riprese a distanza di qualche giorno.


Le due immagini sono state ottenute in Australia da Michael Mattiazzo di Castlemaine (nome italiano?)

La sorte della Elenin è stata simile a quella della LINEAR (C/1999 S4) che si era disintegrata nel suo passaggio del 2000. Il nucleo si era spezzato creando una specie di struttura a sigaro, che Hubble aveva risolto come tanti piccoli frammenti, del tutto innocui.


Il nucleo ormai frantumato della cometa LINEAR, il 5 agosto del 2000. A sinistra la forma a “sigaro” osservata da terra. A destra l’immagine di Hubble con i singoli frammenti ben evidenti.

La Elenin ha subito una sorte analoga. Sarà mica stata colpa di tutti gli “strafalcioni” che ha sentito da parte degli ignoranti terroristi della scienza?

Ciao cara Elenin… speriamo che tu ci possa regalare almeno qualche stella cadente…