Rispondi a: SUPERATA LA VELOCITA' DELLA LUCE…

Home Forum EXTRA TERRA SUPERATA LA VELOCITA' DELLA LUCE… Rispondi a: SUPERATA LA VELOCITA' DELLA LUCE…

#32674
Richard
Richard
Amministratore del forum

http://www.scienzainrete.it/contenuto/articolo/tremonti-non-tagli-le-gambe-al-neutrino
Tremonti, non tagli le gambe al neutrino!
Più di recente, le nuove potenze scientifiche emergenti – come la Cina, l’India, il Brasile – stanno cercando di creare, accanto a un forte comparto di ricerca applicata e di sviluppo tecnologico finanziato soprattutto da imprese straniere, un rilevante settore di ricerca accademica e fondamentale. Questi paesi stanno compiendo il più formidabile “salto di rana” che potessero immaginare per cercare di recuperare il gap e competere alla pari con i paesi di antica industrializzazione: hanno capito che non solo non c’è sviluppo senza ricerca. Ma che non c’è sviluppo senza ricerca di base.

In definitiva: è dimostrato anche che la ricerca di base si sviluppa soprattutto attraverso l’intervento dello stato. E che la massima creatività scientifica si esprime nei laboratori pubblici. In Italia, purtroppo, manca da mezzo secolo almeno una politica industriale che si fondi sul finanziamento della ricerca. E negli ultimi anni siamo addirittura in una fase di tagli sistematici. Ancora una volta c’è da chiedersi se non sia questa non una delle cause, ma “la” causa del declino del paese.

Tagliare le gambe al neutrino che (forse) corre più veloce della luce non conviene. Ministro Tremonti, un giorno lei tasserà le ricadute di quella corsa.