Rispondi a: SUPERATA LA VELOCITA' DELLA LUCE…

Home Forum EXTRA TERRA SUPERATA LA VELOCITA' DELLA LUCE… Rispondi a: SUPERATA LA VELOCITA' DELLA LUCE…

#32728
Richard
Richard
Amministratore del forum

Caren Hagner, membro di Opera all’Università di Amburgo, in Germania, ha affermato a questo proposito: “Per il momento la collaborazione ha deciso di non fare dichiarazioni di tipo quantitativo: dobbiamo prima ricontrollare e discutere i risultati con maggiore calma”. Nuove misurazioni sono previste per il mese di maggio.

Nell’attesa di chiarire questo dubbio, c’è comunque un dato interessante da riportare, e che non ha a che fare con le grandi questioni della fisica, ma con qualcosa di ben più tangibile. Tre settimane dopo l’annuncio dei risultati di Opera in settembre, sul server arXiv (un archivio che raccoglie le pubblicazioni scientifiche non ancora passate al vaglio della peer review)[color=#ff0000] furono caricate oltre 80 pubblicazioni di ricercatori impazienti di spiegare cosa fosse accaduto nel corso dell’esperimento: segno, questo, di una evidente vitalità di questa branca della fisica[/color].

Si è spesso affermato che l’epoca della fisica dei grandi esperimenti e degli enormi costi si è concluso con la fine della guerra fredda e dell’epoca della minaccia nucleare, e che la fisica ha lasciato il posto ai grandi progetti nel campo delle scienze della vita, in genere meno onerosi finanziariamente e con risvolti più immediati sulla salute dell’uomo. Per quanto sia difficile negare questo dato, tuttavia, pare che il Cern continui a costituirne una delle rare eccezioni.
http://oggiscienza.wordpress.com/2012/02/23/dettagli-sugli-errori-di-misurazione-di-nuovo-neutrini/#more-27828