Rispondi a: [Sondaggio] fisica

Home Forum EXTRA TERRA [Sondaggio] fisica Rispondi a: [Sondaggio] fisica

ro
ro
Partecipante

Bene, mi pare che lo spirito sia quello giusto. Non ci speravo ad essere sincero, ma è così. Adesso spero che questa diventi una discussione allargata perchè, Richard l'avrà già capito, ho un piano preciso in mente, seguo un solco già tracciato molto tempo fa da altri, dimenticati cultori della materia. La mia idea è di coinvolgere persone intelligenti e pratiche allo scopo di verificare insieme un fatto che, se confermato, può portare a riconsiderare le conclusioni cui siamo arrivati in fisica. Questo può essere fatto da chiunque, anche privo di particolari conoscenza fisico matematiche, purchè sia dotato di onestà intellettuale ( lo siamo tutti finchè non si parla di soldi, diceva qualcuno ) e di motivazioni importanti (più di così, chi può dire quali meravigliose tecnologie e quali enormi vantaggi pratici possono derivare dalla definitiva scoperta delle leggi universali della fisica?). Detto questo rispondo all'ultimo messaggio di Richard che dobbiamo intenderci prima di tutto sulla questione del vuoto. Io ho detto che secondo me il vuoto assoluto in natura non esiste, è solo un artefatto per giustificare le leggi fondamentali di causa effetto e del moto rettilineo uniforme senza attrito (Newton). Richard invece parla di una materia costituita al 99% soltanto di vuoto. Non è una questione secondaria. Vorrei se possibile focalizzare l'attenzione su questo punto e poi, solo dopo aver dibattuto bene questo primo importante argomento, proseguire sulla traccia che ho in mente, ma in tutto questo io non voglio fare la parte di chi espone il suo ” sapere” ed è per questo che mi mantengo sulle generali, non è per malizia, fidatevi. Coraggio.
Ro