Rispondi a: universo

Home Forum EXTRA TERRA universo Rispondi a: universo

#33026
Siberian Khatru
Siberian Khatru
Partecipante

Certo!!!
Ma leggi qui.

Un team di ricercatori dell'Università del sud della California e dell'Università di Stanford è riuscito a catturare con un dettaglio mai raggiunto l'attività di un neurone. E lo ha filmato, catturando il movimento avanti e indietro delle singole proteine. I ricercatori hanno filmato il tutto con un microscopio elettronico, illuminando i neuroni con le proteine bioluminescenti GFP (green fluorescent protein) ricavate da una specie di medusa.

Il video mostra chiaramente la vita di un neurone e come le proteine, che sono i mattoni fondamentali del cervello, si muovano avanti e in dietro attraverso le strutture dei neuroni.

Questa continua “spola” delle proteine provvede a rinnovare la struttura dei neuroni. Nel corso di una settimana, mediamente, tutte le proteine delle nostre cellule nervose vengono rinnovate attraverso questi flussi. Come spiega Don Arnold, uno degli autori della ricerca pubblicata su Cell Reports, “il nostro cervello si smonta e si ricostruisce ogni giorno. Tra una settimana il vostro cervello sarà costituito da proteine completamente diverse rispetto ad oggi”.


« Con la modernità, in cui non smettiamo di accumulare, di aggiungere, di rilanciare, abbiamo disimparato che è la sottrazione a dare la forza, che dall’assenza nasce la potenza.
E per il fatto di non essere più capaci di affrontare la padronanza simbolica dell’assenza, oggi siamo immersi nell’illusione inversa, quella, disincantata, della proliferazione degli schermi e delle immagini »
Jean Baudrillard