Rispondi a: ISON … forse .. "la cometa del secolo"

Home Forum EXTRA TERRA ISON … forse .. "la cometa del secolo" Rispondi a: ISON … forse .. "la cometa del secolo"

#33233
prixi
prixi
Amministratore del forum

[size=18]Dove si trova cometa Ison: novembre 2013
30 ott 2013 | Autore: Gianluca Masi

Fin dalla sua scoperta nel settembre 2012, cometa C/2012 S1 Ison attirato molta attenzione. Le prime valutazioni di sua orbita ha mostrato un grande potenziale per uno spettacolo memorabile, con gli scenari più ottimistici di reporting una luminosità massima paragonabile a quella della Luna piena (!). Ma sappiamo molto bene: le comete sono sempre pronti a comportarsi come gli pare, non importa la previsione.

Nel corso dei prossimi mesi, cometa Ison è stato attentamente monitorato da entrambe astronomi professionisti e dilettanti e molti programmi scientifici sono stati preparati per ottenere il massimo dalla sua apparizione. Un sacco di voci sono state ascoltate per la sorte della cometa, andando a rispolverare il nostro Sole prossimo 28 novembre 2013, raggiungendo una distanza minima da esso di meno di 2.000.000 di km:. Sarà il nucleo della cometa sopravvivere da questo approccio molto vicino ? Bella domanda!

Dal momento che la cometa ha mostrato ancora una volta all'alba dello scorso agosto Dopo la congiunzione con il Sole, è stato costantemente osservato, anche per capire la sua evoluzione luminosità contro i modelli precedenti. Da un lato, hanno suggerito uno scenario meno ottimistico, dall'altro lato i dati fisici indicare questa cometa può avere alcune ulteriori, piacevoli sorprese attorno al suo perielio.

Sembra che finora la metà del suo nucleo non è stato esposto al sole: non appena vedrà la sua luce e calore intorno al perielio, ci si potrebbe aspettare un improvviso aumento di attività (che sarebbe molto divertente!).

Virtual Telescope ha osservato cometa Ison diverse volte nel corso degli ultimi anni, e presto ci sarà pianificare un evento pubica per condividere la cometa in diretta.

È possibile osservare la cometa da soli. In questo momento (30 ottobre), cometa Ison è intorno mag. 10.0 ed è schiarente. Si può cercare di immagine è abbastanza facile, così come l'osservazione visiva (con telescopi sufficientemente grande per catturarlo: l'imaging è molto più efficace, con un dato ambito, l'acquisizione di un oggetto debole). L'elongazione dal Sole sta calando rapidamente, anche, in modo osservando la cometa può essere un po 'difficile, a meno che non si decida di dare un brillante spettacolo!

Sopra è una mappa stellare che mostra realizzata con TheSkyX professionale dove cometa C/2012 S1 Ison sarà questo mese, attraversando le stelle del Leone. L'oggetto è accessibile prima dell'alba e la sua distanza angolare dal Sole ridurrà presto, quindi non è un obiettivo ovvio, ma di sicuro molto gratificante.

Le prossime settimane diranno di più e capiremo meglio cosa aspettarsi nel corso di quest'anno, sperando in uno spettacolo indimenticabile. E diciamo chiaramente: la fine del mondo non è venuta con questa cometa

http://www.virtualtelescope.eu/2013/10/30/where-is-comet-ison-november-2013/


"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)