Rispondi a: ISON … forse .. "la cometa del secolo"

Home Forum EXTRA TERRA ISON … forse .. "la cometa del secolo" Rispondi a: ISON … forse .. "la cometa del secolo"

#33268
prixi
prixi
Amministratore del forum

[size=20]ISON la Cometa Fenice Risorge? Qualcosa Sopravvive al Sole!

Immagine dal coronografo LASCO-C3 che mostra un resto della Cometa ISON mentre si dirige lontano dal Sole. Credit: NASA

Dopo il suo incontro con il Sole, a buona ragione tutti gli astronomi hanno dato ormai per morta la Cometa ISON. Poi a grande sorpresa qualche cosa sembrava fosse uscita fuori. Forse un frammento? L'ipotesi più gettonata era che si trattasse di una nube di detriti e gas. La coda e basta insomma. Una cometa senza testa si stava disperdendo nel cosmo. Un finale quasi poetico. A buona ragione gli scienziati avevano ormai pensato alla conclusione della sua vita. Ma poi a sorpresa, qualcosa sembra formare una nuova coda! E' un comportamento molto strano per una nube di gas e polvere! Ma cosa sta esattamente succedendo? Come mai gli scienziati sono così confusi?

Per Aggiornamenti LIVE su eventuali resti e novità, Seguiteci sulla pagina su facebook : http://www.facebook.com/Link2Universe

Prima di tutto, quello a cui state assistendo è il processo diretto di scoperta ed indagine scientifica. Qualche anno fa, prima dell'era del web 2.0, avreste avuto queste notizie ore o giorni dopo che sono ormai state fatte le analisi ed è stata decretata la conclusione. Da una parte è un processo meno “confusionario” ma dall'altra, questa è la prima volta storicamente in cui ognuno di noi ha la possibilità di seguire live, in diretta, un processo di scoperta come questo, su una scala così vasta!
Quindi gli scienziati non sono confusi o altro, semplicemente stanno mano mano cercando di capire, in base ai dati che hanno, quello che sta succedendo.

PRIMA

Sorpresa DOPO:

Coda della cometa ISON continua a farsi più forte!

Tornando a parlare dello strano comportamento della ISON, bisogna ricordare che conosciamo pochissimo le comete e come sono fatte, quindi non deve sorprendere che le previsioni che facciamo poi non corrispondono perfettamente. Detto ciò, l'idea attuale è che la cometa sia andata in pezzi e alcuni di questi sono riusciti a farcela fino all'altra parte. Gli scienziati avevano anche preso quest'opzione in considerazione, ricordando la Cometa Lovejoy di due anni fa, che tutti davano come ormai prossima alla morte, invece era riuscita a farcela dopo l'incontro con il Sole, proprio come ora sembra la ISON.
Ma la Lovejoy era 10 volte più piccola della ISON, quindi tutti speravano che potesse resistere meglio. Sul suo futuro destino non c'è una certezza. I resti della Lovejoy erano scomparsi del tutto nell'arco di due giorni. Non si sa però ancora quanto esattamente è sopravvissuto della ISON, per calcolare quanto vivrà ancora.

http://www.link2universe.net/2013-11-29/ison-la-cometa-fenice-risorge-qualcosa-sopravvive-al-sole/


"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)