Rispondi a: COSMOLOGIA "semplice e per tutti"

Home Forum EXTRA TERRA COSMOLOGIA "semplice e per tutti" Rispondi a: COSMOLOGIA "semplice e per tutti"

#33400
Richard
Richard
Amministratore del forum

http://www.ditadifulmine.net/2011/03/la-terra-perde-atmosfera-quanto-marte-e.html#.UrMX29LdLVU
“La mia opinione è che l'ipotesi dello scudo magnetico sia ancora priva di prove” dice Robert Strangeway, della University of California. “Non c'è niente nei dati attuali che possa giustificare l'ipotesi del campo magnetico”.

Ogni ora, la Terra, Marte e Venere perdono circa una tonnellata di atmosfera ciascuno, principalmente sotto forma di vapore acqueo. Ma questo fa sorgere un altro interrogativo: come è possibile che Marte e la Terra siano così diversi dal punto di vista idrologico se si parla di quantità d'acqua sui due corpi planetari?..

L'unica variabile che rimane certamente in gioco, e che potrebbe portare alla spiegazione di queste anomalie, è la variabilità del nostro sole. Nel corso di miliardi di anni, la nostra stella è cambiata in dimensioni, e nell' intensità delle sue emissioni. Il campo magnetico terrestre potrebbe essere stato in passato uno scudo migliore di quello marziano e venusiano contro un vento solare di intensità superiore a quello moderno.
Ma la questione rimane ancora aperta, e il mistero sembra essere ben lontano dall'essere svelato. “Sono molto cauto” afferm Strangeway. “Non ne so abbastanza per dire quanto il nostro giovane sole possa aver interagito con il campo magnetico planetario”