Rispondi a: COSMOLOGIA "semplice e per tutti"

Home Forum EXTRA TERRA COSMOLOGIA "semplice e per tutti" Rispondi a: COSMOLOGIA "semplice e per tutti"

#33419
prixi
prixi
Amministratore del forum

[size=22]Super-Saturno: domani il pianeta alla distanza minima dalla Terra. Ecco come osservarlo a occhio nudo

di Francesca Mancuso

Sabato 10 maggio. Segnate questa data sul calendario, sullo smartphone o su un post-it: appuntamento con Saturno. Il famoso pianeta con gli anelli raggiungerà la distanza minima dalla Terra e sarà alla massima luminosità. Un fenomeno noto come opposizione, visto che il pianeta si troverà nel punto opposto rispetto al Sole.
Quello che potremo ammirare sarà dunque un Super-Saturno che sorgerà dopo il tramonto del Sole. Uno dei pianeti più grandi del nostro sistema solare avrà la sua serata da “star”, non nel senso letterale del termine. 🙂
Saturno sarà infatti a “soli” 1,33 miliardi di km dalla Terra, la distanza minima raggiunta in questo 2014, che in gergo scientifico è pari a 8,9 Unità Astronomiche. Il pianeta sarà osservabile per tutta la notte anche a occhio nudo e con un piccolo telescopio sarà possibile anche ammirarne gli anelli.
Come fare per individuarlo? Davvero molto semplice. Puntare gli occhi verso Sud-Est durante le prime ore della notte, a Sud nelle ore centrali e a Sud-Ovest prima dell'alba. Saturno si troverà nella costellazione della Bilancia. Ecco un piccolo aiutino, fornito da questa immagine.

Un vero e proprio show che sarà seguito da oltre 100 città italiane, con numerose iniziative per festeggiare il pianeta e conoscerlo più da vicino. Da Frascati, dove l'Associazione Tuscolana Astronomia ha organizzato una serata di mostre e osservazioni fino a Palermo, dove l'appuntamento è al Planetario di Villa Filippina alle 20 con attività dedicate a grandi e piccoli.
Curiosità. Il 14 maggio nelle prime ore della notte, osservando in direzione Sud-Est si vedrà Saturno vicino alla Luna Piena. Un modo ancora più semplice per individuarlo.

http://www.greenme.it/spazi-verdi/universo-green/1760-super-saturno-domani-il-pianeta-alla-distanza-minima-dalla-terra-ecco-come-osservarlo-a-occhio-nudo


"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)