Rispondi a: Chi era davvero Gesu Cristo?

Home Forum TEOLOGIA Chi era davvero Gesu Cristo? Rispondi a: Chi era davvero Gesu Cristo?

deg
Partecipante

Grazie a Zret per il preziosissimo lavoro di sintesi!

Ha ragione Richard sul rinnovato interesse nei confronti della figura di Gesù (e penso, messianica in generale).
Senza mettere in dubbio il fatto che si stia muovendo davvero qqcosa e che si possano individuare i segni precursori di un incontro col messia (chi sono io per mettere in dubbio qqcosa? :hehe: ), credo che si possain parte spiegare con il fatto che, in caso di crisi grave, le società tendono generalmente a riversare le loro speranze nel divino (anche se finora non ha mai risposto molto).

Io sono più propensa a puntare sulla coscienza, sull'innalzamento della consapevolezza che potrà solo condurci a migliorare, con o senza messia.
Anzi, a volte penso che il contare sempre sul divino ci impedisca di prendere le nostre proprie reponsabilità.
Se, come dice anche Elerko, il divino è in noi, allora dipende solo da noi fare tornare o meno Gesù o jeshua, e sarà dall'interno che arriverà, e se succederà allora potremo realmente, fisicamente, cambiare il mondo!