Rispondi a: Maestri e guide,…speranza o truffa?

Home Forum TEOLOGIA Maestri e guide,…speranza o truffa? Rispondi a: Maestri e guide,…speranza o truffa?

Richard
Richard
Amministratore del forum

[quote1219666376=sephir]
Mi son sempre chiesto quale siano i pericoli di chi si affida con enorme fiducia ad una guida che si autodefinisca tramite di saggezza spirituale o divina o umana di qualsiasi religione o credo essa sia…
vorrei soprattutto analizzare i casi più eclatanti dove è più difficile distinguere verità e menzogna diffamazione e realtà dei fatti.

L'idea è partita da questo sito http://www.exbaba.it/pages/testimoni.htm
dove si possono trovare testimonianza (non potrei mai dire quanto attendibili quanto vere) e filmati e petizioni contro una figura di spicco come sai baba.
addirittura esistono numeri a cui riferirsi in caso di imbrigliamento in un gruppo di sai baba.( ma cose simili le ho lette anche su castaneda e poi su scientology etc etc…).
Potrebbe ben essere diffamazione, ma ogni volta che sento cose simili mi si drizzano le orecchie e mi pongo un po di domande.

Quanta è la responsabilità dell'individuo e quanta di sedicenti maestri che a volte son tali molte altre nascondono ben differenti esigenze?
é colpa di chi si affida deresponsabilizzandosi a qualcun'altro, o di chi si mischia fra i saggi reali che vorrebbero solo aiutare ad evolvere qualche anima?
conoscete altri casi simili?
ne siete stati testimoni, positivi o negativi?

[/quote1219666376]
la vita è un percorso di crescita ed esperienze e scelte che possono essere positive o negative.
Bisogna sviluppare spiritualmente ma anche nella saggezza..è un percorso.