Rispondi a: LA KABBALAH

Home Forum TEOLOGIA LA KABBALAH Rispondi a: LA KABBALAH

#34181

windrunner
Partecipante

La Kabbalah nei giorni nostri

Spiritualità, Kabbalah ed il 21esimo secolo

Perché la Spiritualità?

I Kabbalisti hanno scoperto che i nostri desideri per il piacere evolvono in cinque stadi:

· Il primo, e più basilare desiderio, è il desiderio per il cibo, per la salute, per il sesso e la famiglia. Questi sono desideri necessari per la nostra sopravvivenza.

· Il secondo stadio è l’aspirazione per il benessere. In questo stadio pensiamo che i soldi garantiscano la sopravvivenza ed una buona qualità di vita.

· Il terzo è la brama di onore e potere. Qui ci piace controllare gli altri, come anche noi stessi.

· Nel quarto stadio appare il desiderio della conoscenza. Pensiamo che avere la conoscenza ci renderà felici.

· Ma solo quando il quinto ed ultimo stadio di desiderio appare, diventiamo attratti verso uno sconosciuto “qualcosa” che va al di là di noi stessi. Qui sentiamo che connettendoci verso questo sconosciuto “qualcosa” possa portarci un appagamento maggiore e più duraturo, e cerchiamo dei modi per attuare questa connessione. Questo desiderio per qualcosa di superiore è chiamato “desiderio per la spiritualità”.

Perché la Kabbalah?

Colui che ha un desiderio per la spiritualità differisce da colui che cerca piaceri ed appagamenti terreni (per esempio i desideri dal primo al quarto stadio descritti sopra). Sappiamo già come appagare i nostri desideri terreni e bisogni umani, ma quando il desiderio per la spiritualità si risveglia, non sappiamo più come calmarlo.

La maggior parte delle persone con un desiderio per la spiritualità oggi non è completamente cosciente di averlo. Alcune di queste persone con un desiderio per la spiritualità potrebbero anche disdegnare la parola “spiritualità” pensando che sia qualcosa di irrealistico e di irrealizzabile. Queste persone sentono le loro vite vuote e senza scopo, senza sapere che è a causa di questo nuovo, più evoluto desiderio per la spiritualità che si sta svegliando in loro. Non sono coscienti che questa sia la ragione della loro insoddisfazione per la vita.

Come bambini, molte persone si chiedono, “Perché vivo?” Ma appena gli anni passano, siamo inondati da desideri e tentazioni che ci distolgono da questa domanda, ed il bisogno di trovare una risposta genuina appassisce.

Tuttavia, ad un certo punto, il desiderio per la spiritualità si risveglia, e con esso le domande. Quelli che insistono nel cercare le risposte arrivano alla Kabbalah, che fu specificatamente creata per dare risposte alle loro domande.

Perché adesso?

Lo Zohar afferma che è proprio nella nostra era che la saggezza della Kabbalah sarà rivelata. Questo è perché i desideri delle persone evolveranno e cominceranno a richiedere un appagamento spirituale, una comprensione ed una sensazione per una vita pacifica oltre la presente – e solo la saggezza della Kabbalah sarà capace di dare questo appagamento.

http://www.kabbalah.info/italykab/La_Kabbalah/Perche_adesso.htm