Rispondi a: IL CICLO DELLA VITA secondo JAKOB LORBER

Home Forum TEOLOGIA IL CICLO DELLA VITA secondo JAKOB LORBER Rispondi a: IL CICLO DELLA VITA secondo JAKOB LORBER

windrunner
Partecipante

[quote1222433259=mysterio]
Ciao wind..indubbiamente è un post interessante. Nemmeno io prima d'ora avevo sentito parlare di questo Jakob Lorber.

Per certi versi..questa teoria..almeno in parte..può anche ricordare ciò che ci ha ripetutamente scritto il caro Michele2007-Gesù..in quanto noto alcune analogie con i concetti da lui espressi(per esempio il fatto che ci incarniamo sempre su questo pianeta e che perdiamo il ricordo delle vite passate..la “storia” qui narrata di Filopoldo mi ricorda tanto la condizione del “dormiente” della quale Michele ci ha sempre parlato..visto che dice di aver vissuto in altri mondi e di averli abbandonati per venire qui sulla terra facendosi eliminare i ricordi delle vite precedenti).

Abbandonando un attimo le analogie con ciò che dice Michele..la teoria di Lorber mi sembra alquanto antropocentrica..soprattutto quando dice:

Da queste trasformazioni quasi eterne è sorto – 6000 anni fa – il capolavoro di Dio: l'uomo

Da ciò deduco che quindi non vede l'uomo come parte del TUTTO..ma come parte PRIVILEGIATA del TUTTO..e questo aspetto mi fa un po' storcere il naso..

Comunque sia è una teoria interessante..grazie per avercene portato a conoscenza..

[/quote1222433259]

Ciao mysterio !!!
In un certo senso è vero… ma non è mica scritto che l'uomo è a immagine e somiglianza di Dio?
Credo che questa parte sia troppo corta per capire il pensiero di Lorber… ed in effetti solo con questa parte si arriva alla tua ovvia e giusta visione…
Secondo me si può avere una visione un po più ampia di questo leggendo le parti dell'uomo CORPO, ANIMA, SPIRITO che trovi scritte nell'altro post su Lorber 😉

Per quanto riguarda la analogie con Michele… io non le definirei tali… semmai è il contrario… nel senso che è più probabile che abbia preso lui spunto… ma questa è una mia idea 😉

Sai la condizione del dormiente esiste… è reale… nel post “Ricordo del Sè” cerchiamo di affrontare questo problema che trovi spiegato anche molto bene sul sito di Brizzi: http://officinaalkemica.altervista.org/
E' molto interessante e te lo consiglio !!! Ma non è l'unico con il quale ci sono infinite analogie… magari non tutto quadra perfettamente… ma molto si 😉

Magari leggi un po l'altro post (quello della nuova rivelazione) e dimmi cosa ne pensi … questo lo avevo postato un po sconnesso in preda un po all'emozione di aver trovato un personaggio del 1800 con questa visione !!!! 😉