Rispondi a: UAAR – SBATTEZZO –

Home Forum TEOLOGIA UAAR – SBATTEZZO – Rispondi a: UAAR – SBATTEZZO –

giusparsifal
giusparsifal
Partecipante

Dal mio punto di vista, parlare della chiesa è una perdita di tempo. La stragrande maggioranza continua a riconoscerla perchè, secondo me naturalmente, teme l'ira di D-o, perchè gli è stato “inculcato” che è così.
La chiesa cattolica ha perso praticamente tutto il rispetto di cui poteva fregiarsi (se mai ha potuto), non ha alcuna autorevolezza ma si affida all'autorità che impone con la paura.
Se un tempo questa autorità veniva imposta con la bruta forza, da centinaia di anni hanno sfruttato un trucco più subdolo che è appunto il timore della punizione.
Non ha nessun valore morale, etico e tanto meno religioso, e se oltre la paura può contare ancora su fedeli è solo per l'enorme sforzo che vari parroci in tutto il globo fanno con onestà e spirito caritatevole, accanto e per la gente. Per loro il mio rispetto e la mia stima sono incondizionati.
E che la chiesa abbia inculcato valori contro la vita ed il prossimo la si vede da discussioni come queste, una persona da un'informazione e fa una scelta consapevole e subito gli si buttano addosso.
Non ne capisco il motivo, è sempre la solita prevaricazione.