Rispondi a: La Bibbia e i codici della Torah

Home Forum TEOLOGIA La Bibbia e i codici della Torah Rispondi a: La Bibbia e i codici della Torah

Nuzzi
Partecipante

Elerko, ti ho completamente frainteso. Pensa che ho confuso te con “civile”, per quello continuavo a citarti la bibbia… perchè civile la citava. Per questo scusami. Ci sono “rimasto”.
Però già che ci sono mi sovviene comunque una domanda.
Dici che essere schizofrenici e sentire la propria anima sono cose diverse. Sono perfettamente d'accordo, ma secondo te è possibile stabilire con certezza il confine fra le due cose? Cioè posso davvero definire uno che grida che “Dio è vicino” come un farneticatore invece che un profeta?
Ti faccio l'esempio perchè la tendenza orientale era quella di non prevedere i manicomi. I pazzi erano talmente difficili da distinguere dagli illuminati che per non toppare e chiudere un illuminato in gabbia preverivano lasciare tutti liberi.
Ammettendo di arrivare a sentire delle voci che ti dicono di fare delle cose ma senza ammattire completamente (cioè mantnendo un contatto con la realtà “normale”) come potrei distinguere quelle voci come “voce di Dio” o della mia anima e non come voci derivante da schizofrenia?
Potrebbe rispondere in parte uno studio sui pazienti di un esorcista, qualora fosse stato condotto. A vostra conoscenza c'è qualche paziente a cui era stato “diagnosticata” da un padre esorcista la “possessione” e che è stata curato con successo da uno psicologo (che quindi non esorcizza)?
Se si allora possiamo fare un passo nel dire che ciò che la chiesa considera “spirito” è una cosa che è conosciuta anche dalla scienza fredda e calcolatrice… cambia semplicemente nome. In una è lo spirito Ulgoht, nell'altra la tale patologia.
Se entrambi (psicologo e esorcista) riescono a curarla possiamo ipotizzare che almeno parte di quello che si definisce spirito in termini religiosi venga definito personalità, mente, intelletto (scegliete voi un termine) dalla scienza.
Sarebbe molto interessante…
Qualcuno è in grado di fornire risposte?
DEvo Goooglerare o me lo dite voi?
Baci