Rispondi a: Paolo di Tarso, un super apostolo inventato. Ecco le prove.

Home Forum TEOLOGIA Paolo di Tarso, un super apostolo inventato. Ecco le prove. Rispondi a: Paolo di Tarso, un super apostolo inventato. Ecco le prove.

#36554

Anonimo

[quote1290939312=Aldebaran]
Ma se il Cristo storico non è mai esistito, a chi si riferivano, chi seguivano i primi cristiani, quelli delle catacombe e delle persecuzioni?
[/quote1290939312]
Ciao. Il “Cristo storico” chi sarebbe? Un uomo semplicemente descritto nei libri di Storia, o un uomo realmente esistito?

Tendo a distinguere la Realtà dalla storia conosciuta e/o scritta.

Di uomini che si sono fatti chiamare cristi (messia), maestri e profeti ce ne sono stati sempre, indipendentemente dal fatto se lo erano davvero.

La parola “cristo” non è il cognome di qualcuno ma un titolo, vero o falso che sia – ed indica un uomo/ donna inviato da un Dio per trasmettere il suo verbo all'umanità, ad un popolo o una comunità, un gruppo di persone.

Non esiste nessuna prova che un uomo “Cristo” mandato dal dio biblico (ovvero gli Elohim) sia esistito 2.ooo anni fa in Palestina.

Tuttavia è legittimo credere nella sua esistenza, se tu dopo una determinata ricerca interiore o spirituale sei giunto a riconoscere come veritiera la Mitologia che ne parla.

Se per te il suo Passaggio in Terra e quello che avrebbe detto/ fatto sembra Logico – è giusto “credere”, altrimenti no, ma dimenticate la ricerca di un documento autentico o di un reperto archeologico che dovrebbe “dimostrare” ciò che affermano le chiese cristiane.

Non si troverà mai nulla del genere.

Se un uomo Cristo è esistito, di certo non desidera essere “dimostrato” dalla scienza e dalla storia (non lo permetterà), lui desidera semmai che gli uomini cominciano a Riflettere, non su quello che le chiese pensano e fantasticano del loro “cristo” ma su quello che Gesù avrebbe veramente detto, o meglio: voluto dire.

Il suo Messaggio è semplice: l'Amore incondizionato, con aggiunta di alcune informazioni sull'infinito.

Pertanto, trovo assurdo, anche se lo rispetto, cercare un “cristo storico”, non abbiamo bisogno di sapere della sua esistenza.

Al massimo, abbiamo bisogno di COMPRENDERE il verbo, inscritto nel DNA (la cosiddetta anima) di ogni Essere umano.

Ed il verbo non dipende dall'esistenza di un cristo, di un messia. Il Verbo non ha nulla a che fare con la chiesa ma riguarda la Coscienza superiore degli uomini, il loro Risveglio, l'illuminazione. Il ritorno alla Realtà.

.