Rispondi a: Gesù Cristo? Sepolto in Giappone…

Home Forum TEOLOGIA Gesù Cristo? Sepolto in Giappone… Rispondi a: Gesù Cristo? Sepolto in Giappone…

#36579

Nuzzi
Partecipante

Io non sono così convinto che il messaggio di Gesù sia poi un messaggio così bello.
Alla fine è tutto riducibile a “comportati bene e andrai in paradiso”, comportati male e brucerai nel fuoco della Ghenna…

Cioè sostanzialmente un ricatto. O mangi la minestra e fai felice la mamma o non la mangi e allora salti dalla finestra.

Dov'è la bellezza nel ricatto che ti obbliga a non considerare la tua vita attuale in nome di una pseudo vita dopo la morte in cui tutto è bello tutto è buono tutto è giusto.
Più che un bel messaggio mi sembra un atteggimaneto infantile basato, come ricordavo poco fa, sul ricatto.
Io non lo voglio un Dio che basa il suo amore sul ricatto, che mi giudica buono o cattivo in base a delle regole che sono arbitrarie e assolutamente non universali. Non sono neppure soddisfatto della spiegazione che si usa solitamente per confutare questa posizione:
Solitamente a questa mia affermazione mi si risponde con un largo sorriso e queste parole:
“Dio ti ama sempre, sei tu che decidi di allontanarti dal suo amore, lui ti amerebbe sempre”.
Cioè come dire “non è lui che ti giudica sei tu che ti muovi avvicinandoti o allontanandoti da lui”.
Se è così allora perchè non fare il cazzo che ci pare tutta la vita per poi convertirci un istante prima di morire, o addirittura un istante prima di essere giudicati?

Se ci ama sempre e come solo un Dio può amare, dovrà amarci anche se lo prendiamo in giro, se lo usiamo, se utilizziamo il nostro intelletto per creare una scappatoia che ci permetta di vivere rilassati sapendo che c'è sempre tempo per salvarci…

O no?