Rispondi a: Gesù Cristo? Sepolto in Giappone…

Home Forum TEOLOGIA Gesù Cristo? Sepolto in Giappone… Rispondi a: Gesù Cristo? Sepolto in Giappone…

Richard
Richard
Amministratore del forum

a mio parere esprime una contraddizione infatti anche se la premessa recita “senza aspettarsi in cambio” immediatamente dopo aggiungi “ma sapendo che quando dai alimenti un cliclo virtuoso e avrai in cambio qualcosa”

Questo dovrebbe farci capire che quando noi scegliamo il bene scegliamo il bene per noi, non quello assoluto.

sono discussioni che possono complicarsi molto..
Io credo che una risposta devi averla in qualche modo in cambio, altrimenti dai tutta la tua energia e non la ricarichi.
Quindi diciamo, non ti aspetti per forza direttamente qualcosa in cambio
Ad esempio usi la tua creatività per produrre qualcosa che condividi con tutti e non chiedi nulla per dare questa energia, instauri però un ciclo, diciamo un P2P, che alla fine in qualche forma ricarica le tue energie, a cominciare magari dalla soddisfazione che hai nel condividerle.
In ultimo questo ciclo potrebbe portare ad una nuova umanità e società.

Io penso che noi dobbiamo capire facendone esperienza quale sia la via migliore, se odiarci e sfruttarci e ucciderci per schiacciare l'altro o se amarci e condividere le energie per alimentare un ciclo virtuoso, vitale.
In questo senso il “bene” può dimostrarsi migliore del “male”.
In quale modo possiamo moltiplicare le nostre energie e non invece esaurirle arrivando alla morte della nostra civiltà?

In un modello dualista questa separazione ha senso

trovo migliore quello panteista..bisogna integrare i due lati nel modo giusto