Rispondi a: La vera storia del satan o apologia del male?

Home Forum TEOLOGIA La vera storia del satan o apologia del male? Rispondi a: La vera storia del satan o apologia del male?

InneresAuge
InneresAuge
Partecipante

Davvero interessante. Io non ho nemmeno una percentuale delle vostre letture e approfondimenti, ma sono un po' in disaccordo sull'approccio. Mi spiego meglio: per me, la Verità è più importante della mia verità, e ciò che cerco è la Verità. Non mi interessa che sia comoda o scomoda… Vorrei capire quando la incontrerò, magari anche solo in parte, se mai l'incontrerò…

Per quanto riguarda Jahvè… un saggio quindi può compiere degli omicidi? Il fine giustifica i mezzi? Anche contro esseri indifesi e puri?
A me pare, dalle letture di De Angelis, che i racconti biblici parlino chiaramente di creature superiori scambiate per dei dall'ignoranza umana… Del resto la mitologia è piena di questi esempio (il Dio del sole che viene trasportato con il carro etc).

Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
- Franco Battiato