Rispondi a: Teologia, Psicologia e Filosofia in TETRAEDRO (verso un quadro unificato dei saperi – OGGI -)

Home Forum TEOLOGIA Teologia, Psicologia e Filosofia in TETRAEDRO (verso un quadro unificato dei saperi – OGGI -) Rispondi a: Teologia, Psicologia e Filosofia in TETRAEDRO (verso un quadro unificato dei saperi – OGGI -)

#37360

UmbertoDePalma
Partecipante

Grazie Erre Esse, e soprattutto grazie pasqual per la promessa di guardare i filmati : )

Per chiunque desiderasse approfondire un pò meglio i contenuti del video (magari anche con qualche disambiguazione in più) è reperibile on line anche il testo scritto, approfondito e disambiguato.

Ho deciso di fare questa cosa su youtube per mettere in luce il fatto che in molti atenei italiani, nonostante siamo in piena rivoluzione scientifica e tecnologica, sembra che le conquiste della quantistica così come quelle delle neuroscienze non tocchino affatto le discipline “umanistiche”. Capirete benissimo il danno per settori quali la filosofia. Il problema è forse l'immobilismo di molti dipartimenti, docenti troppo anziani o cmq interessati ad un altro tipo di problemi. Se siete d'accordo vi prego di aiutarmi a far girare questo video e soprattutto verso gente regolarmente iscritta presso corsi di studi in filosofia, psicologia, antropologia o teologia. Basterebbero 20 minuti a fare il punto ma si possono passare anche 5 anni senza farci caso, per un motivo o per l'altro.

Vi ringrazio di cuore. Grazie a voi per la possibilità.