Rispondi a: Religioni e spiritualismo…

Home Forum TEOLOGIA Religioni e spiritualismo… Rispondi a: Religioni e spiritualismo…

InneresAuge
InneresAuge
Partecipante

[quote1365543190=pasgal]
Concordo con la tua riflessione ma c'è anche il rovescio della medaglia… Molti vengono fottuti proprio attraverso le credenze religiose.

Credenze che hanno rovinato il messaggi di cui sopra… E' sempre l'uomo che rovina tutto.
[/quote1365543190]

Vero… ma io conosco solo l'uomo che ne parla, non ciò di cui parla, direttamente.
Mi ha colpito il passaggio politico… e i continui rimaneggiamenti che fa l'uomo,persino con una “dottrina(?)/filosofia” così antica (che avevo ricercato pensando fosse quasi intatta).
Addirittura, se non ho capito male, i mantra sono nati successivamente.

[quote1365543193=farfalla5]
Effettivamente strana questa frase…e la tua riflessione potrebbe essere giusta. Resta il fatto che tutti questi sono prodotti umani e tendono a essere personalizzati. Comunque sia, anche le religioni servono a chi si incammina sul sentiero della ricerca, le dottrine sono un po' come i segni stradali.
[/quote1365543193]

Già… ma se non ci portano da nessuna parte?

Rimango sempre stupito quando vedo che non tutti sentiamo questa “ricerca”:

Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
- Franco Battiato