Rispondi a: Vangeli gnostici

Home Forum TEOLOGIA Vangeli gnostici Rispondi a: Vangeli gnostici

#37445
Siberian Khatru
Siberian Khatru
Partecipante

Oggi ho capito questo tutti ubriachi

Vangelo di Tommaso

33.) Gesù disse: – Ho preso posto al centro dell'universo e nella carne mi sono manifestato a costoro. Ma li ho trovati tutti ubriachi: non ho trovato in mezzo a loro nemmeno uno che avesse sete. E l'anima mia si è addolorata per i figli dell'uomo, perché essi sono ciechi nel cuore, e poiché sono venuti al mondo nudi, essi cercano di uscire di nuovo nudi dal mondo. Ma ora essi sono ubriachi. Quando avranno smaltito il vino, allora si pentiranno.

Questi ubriachi sono quelli che bevono dal mondo ubriachi di televisione, di politica, di shopping. Ubriachi delle cose del mondo di sesso, di guerra,del meteo, delle auto dei soldi .. ubriachi di se stessi essendo nati nudi cercano di coprirsi con queste cose come Adamo con la foglia di fico copre le sue vergogne.


« Con la modernità, in cui non smettiamo di accumulare, di aggiungere, di rilanciare, abbiamo disimparato che è la sottrazione a dare la forza, che dall’assenza nasce la potenza.
E per il fatto di non essere più capaci di affrontare la padronanza simbolica dell’assenza, oggi siamo immersi nell’illusione inversa, quella, disincantata, della proliferazione degli schermi e delle immagini »
Jean Baudrillard