Rispondi a: la meditazione funziona?

Home Forum SPIRITO la meditazione funziona? Rispondi a: la meditazione funziona?

altair
Partecipante

[quote1191511010=Quantico]Noo niente ruoli ok,
piuttosto continuiamo col topic,
se puoi indicarmi suggerimenti sulla meditazione,
li accetto volentieri, il mio principale problema è la concentrazione,
come posso fare?
🙂 [/quote1191511010]

Le tecniche di meditazione, come senz'altro saprai, sono tante.
Un ottimo suggerimento arriva da iniziato. Concentrarsi sul respiro per conquistare uno stato di rilassatezza che favorisca la meditazione potrebbe essere un buon inizio.
Nessuno comunque, potrebbe consigliarti meglio dei maestri.
Prova a rileggere, se già li hai, o a reperire, i testi di Osho e del Prof. Daisetz Teitaro Suzuki.
Un piccolo libricino molto interessante del Prof. Suzuki ̬ La formazione del monaco buddista zen РL.E.F. editrice (oggi difficile da trovare suppongo).
La copia che avevo io non so in quali mani sia finita, è un piccolo libro che potrei inviarti in copia semmai riuscissi a recuperarlo.

Questo per quanto riguarda la parte “seria” dei consigli che mi sento di darti.

Esiste anche una parte “giocosa”.

Iniziato nel suo post accennava allo zazen, la meditazione dei monaci zen.
I monaci, al mattino prestissimo, si riuniscono nella stanza dello zazen e assieme iniziano a meditare.
Fra di loro ci sono anche i nuovi arrivati che naturalmente, incontrano qualche difficoltà.
Il roshi (il Maestro, l'Abate del monastero) questo lo sa. Per cui si aggira fra i monaci in meditazione impugnando il keisaku, il bastone di correzione, e non si fa nessunissimo scrupolo quando è il momento di utilizzarlo ( cioè quando nota che un monaco incontra difficoltà, generalmente addormentandosi).

Tu qui disponi di una grande risorsa, il Maestro Omega!

Perché non invitarlo a soggiornare da te, armato di un nodoso bastone, e pregarlo di sorvegliare i tuoi tentativi?

Fammi sapere cosa ne pensi. !lol