Rispondi a: La Ricerca Interiore

Home Forum SPIRITO La Ricerca Interiore Rispondi a: La Ricerca Interiore

#39862

Xeno
Partecipante

Whiplash
Quando il nostro personale Lavoro Interiore riesce a portarci fino ad una certa soglia, allora la nostra Guida, o la Vita direttamente, cala su di noi un Momento di Verità.

Spesso questo Momento di Verità assume la forma di un evento inaspettato, improvviso, spiacevole, addirittura ai limiti del gravoso e della sofferenza. Ma qualsiasi aspetto possa mai assumere un Momento di Verità, esso ha sempre tre caratteristiche fondamentali: è improvviso, totale, e definitivo.

E’ improvviso, perchè la Guida, o la Vita, si assicurano preventivamente che non ci sia possibilità di prepararsi a livello intellettuale, o a livello di Personalità. In Verità, ci sono sempre dei Segni Premonitori, in ogni cosa e dunque anche nei Momenti di Verità; tuttavia, un Momento di Verità è un cancello da cui il Viaggiatore deve passare, o per essere più esatti, da cui è stato decretato che un Viaggiatore debba passare.

E’ totale, perchè il Momento di Verità arriva, e cambia totalmente la Vita del Viaggiatore così come era organizzata fino a quel momento. La cambia totalmente, perchè incide direttamente sull’Essere del Viaggiatore, e dunque sulla sua personale Vibrazione Interiore.

E’ definitivo, perchè una volta che il Momento di Verità si è manifestato, la Vita del Viaggiatore cambia definitivamente da quel momento in avanti. Il motivo è semplice, e noto a tutti noi: se cambia la Vibrazione Interiore, cambia il Mondo esterno.

Si chiamano Momenti di Verità perchè hanno lo scopo funzionale di mostrare ad un Viaggiatore attento, e con un minimo di Presenza sviluppata fino ad un certo grado, il suo preciso e vero stato di Essere in quel momento. Sono come una fotografia della totalità del Viaggiatore, e portano con sè una miriade di informazioni e di intuizioni dalla portata sublime, in termini di Coscienza e di personale Lavoro da intraprendere da quel momento in avanti.

Vedere elementi di Verità su di sè comporta alcune conseguenze. Tuttavia, la goccia di Essere che ne scaturisce vale tonnellate di Sapere attinto più o meno voracemente dai libri. Tonnellate.

In un certo senso, un Momento di Verità è sempre un regalo magnifico, per un Viaggiatore. Tuttavia, dato che spesso un Momento di Verità si accompagna ad una circostanza apparentemente sgradevole, riuscire a vedere un dono dietro il disagio o la sofferenza non è facile.

I Momenti di Verità della nostra Vita hanno lo scopo di accrescere Essere. Per questo la nostra Guida, o la Vita, li mettono sulla nostra strada. L’inconveniente è che l’intensità di questi momenti, o il tipo di evento a cui essi sono associati, non sono aspetti predicibili, nè controllabili. Sono decreti. Sono Comandi.

Il terrore e la meraviglia di essere umani.

Giulio Achilli