Rispondi a: Scientology in TV.

Home Forum SPIRITO Scientology in TV. Rispondi a: Scientology in TV.

sephir
Partecipante

[quote1243294505=farfalla5]
Guardate però che anche le religioni cosiddette ufficiali o anche la NewAge fanno lo stesso danno alla psiche degli uomini….
[/quote1243294505]

Ah si farfalla certo che possono! quando ho discusso con degli “adepti” dell'hubbard pensiero, la prima cosa che ho constatato è stato il loro opporsi viscerale alla chiesa, cosa per cui normalmente mi affiancherei (con le dovute precisazioni storiche etc etc), in questo caso però ho ricordato loro che parlare del potere della chiesa mentre si vendono milioni di libri e si creano a propria volte delle chiese con ruoli gerarchici facendosi anche pagare molto ma molto se si vuole salire di livello… bè non mi pare che si facciano grandi passi avanti rispetto alla chiesa più ottusa…

sono sicuro poi che anche fra chi aderisce a questa scuola di pensiero vi sarà del buono, ma tutto quello che diviene istituzione e porta ad una sorta di manifesta propaganda e cooptazione mi allontana…

è pure vero che tutte le tradizioni religiose esordiscono in maniere simili, ma la creazione di credi e chiese come i testimoni di geova i mormoni scientology non mi sembrano pacifici movimenti spirituali ma macchine ben congegnate da chi di dovere…

sulla new age ci sarebbe molto da indagare e dubitare… ma noi saremo in grado di navigare sani e salvi fra dubbi e scogli farfalla! si! fattelo dire da un pessimista in cerca del proprio ottimismo! :bay: