Rispondi a: i bambini e la societa.

Home Forum SPIRITO i bambini e la societa. Rispondi a: i bambini e la societa.

ALIX
Partecipante

Mi perdonerete di certo se la vedo diversamente…
Credo che il problema sia un po' diverso.
Adesso i “cattivi” sono più cattivi di prima, ma sono meno.
rispetto alle generazioni precedenti tanti ma tanti ragazzini, e credetemi ho a che fare ogni giorno con ragazzini dai 10 ai 14 anni, sono molto più attenti e sensibili alle necessità del prossimo.
Il compagno problematico (nel senso che ha problemi di salute o di integrazione) viene considerato da un buon gruppo e non EVITATO come se fosse invisibile come succedeva generazioni fa.
Non a caso chi ha 12 anni adesso è nato nel 2000, anime migliori si dice , no?. Purtroppo a rovinare tutto ciò ci sono alcuni (per come la vedo io non così numerosi) che di contro sono veramente più crudeli e indifferenti a tutto. ricordiamoci sempre prima di considerare male le nuove generazioni che sono il futuro prossimo, che in un gruppo di 40 persone fanno più danni 4 “cattivi” di quanto bene facciano 20 “buoni” in questa proporzione va anche considerata la fascia degli indefiniti, che stanno a metà , e , aimè alla fine vanno con quelli che credono i più forti, proponiamoci di aiutare i buoni a essere più importanti e gratificati per essere loro i più forti.
vi racconto un episodio stupido per dire che non è così male
In una classe: (prima media) c' è un ragazzino ripetente con una famiglia disastrata vive in italia da un paio di anni e non va molto bene a scuola. Una compagna di classe inizia ad alta voce a prenderlo in giro (“non fai mai i compiti, prendi sempre 4″) ; la compagna di banco alza la voce e dice” e a te che te ne importa? sono cavoli suoi! te che ne sai cosa fa? Pensa per te !!” e di seguito sono usciti con altre spressioni di sostegno altri due ragazzini.
il personaggio negativo è stato isolato.

Putroppo non è sempre così e come già detto da altri quando i negativi non vengono fermati fanno grandi danni..

scusate ma devo sempre scrivere di corsa …spero di essere comprensibile.
Buona Giornata con fiducia e allegria!!
:bay: