Rispondi a: Manicomio

Home Forum SPIRITO Manicomio Rispondi a: Manicomio

altair
Partecipante

[quote1244397796=xxo]
caro Altair, il mio breve post non era certo in rapporto alla attuale apertura o meno dei manicomi.
Tempo permettendo potremo parlare molto riguardo i manicomi, e soprattutto riguardo i “considerati matti”, wikipedia a parte. Ma il punto ora per me non è questo.
[/quote1244397796]

Va bene xxo, mi interesso di storia della medicina, possiamo parlarne quando ti fa comodo. Il link a Wikipedia sulla legge 180 era solo per ricordare l'importante svolta che si ebbe in Italia 30 anni fa. Il dottor Basaglia, che la volle fortemente, pose l'Italia all'avanguardia in campo medico nel trattamento dei pazienti psichiatrici. Un bel ricordo del lavoro di questo medico ce lo offre il regista Silvano Agosti con il suo film – La seconda ombra.

[quote1244397796=xxo]
Se siamo in AG è perchè siamo in grado di leggere al di sopra delle righe.
Una frase, qualsiasi frase, può essere letta in molti modi.
Si può far attenzione al concetto puro, al sentimento ivi contenuto, alla emozione che detta tale frase, alla punteggiatura e molto, molto altro.
[/quote1244397796]

Questo è certo.

[quote1244397796=xxo]
Per me ciò che siamo portati a “capire” in una determinata frase, è effetto del nostro stato d'Essere. Vediamo ed interpretiamo ciò che siamo ed in conseguenza di questo rispondiamo.
Tu ovviamente potrai rispondere con tanti esempi di frasi che dimostrano il contrario di questo mio pensare, ed io, nel caso, ti rimando al concetto interpretativo qui sopra esposto, interpreti ciò che vuoi/sei.
[/quote1244397796]

Questo passaggio non mi è molto chiaro. 😕

[quote1244397796=xxo]
Ma voglio brevemente esporti il mio modo di interpretare una qualsiasi frase, che è il motivo principale per il quale frequento i forum.

Leggo ciò che viene scritto e mi immedesimo nel prossimo, cerco di comprendere il motivo che genera questo scritto e soprattutto cosa posso scrivere nel bene.
E più riesco a fare il bene del prossimo e meglio mi sento.
Vivo nell'Amore, cerco di darne il più possibile e sento di riceverne molto.
Mi dispiace quando leggo polemiche, quando leggo offese, quando vedo che l'unico fine che si cerca è quello della polemica.
[/quote1244397796]

Se questa vuole essere una critica al mio comportamento la accetto volentieri, ma le mie intenzioni sono altre.

[quote1244397796=xxo]
Ma anche in questo caso cerco di immedesimarmi nel prossimo e cerco di capire il motivo che porta le persone a voler “alterare” il prossimo, piuttosto che aiutarlo nel bene.
E sempre più credo che il motivo sia da ricercare dentro se stessi, a ritroso negli anni, tanti o pochi che siano non conta, la maggior parte delle persone nascono e muoiono senza accorgersi della vita.
[/quote1244397796]

E' probabile che sia così.

[quote1244397796=xxo]
Come sai scrivo poco in forum quindi perdonami se non potrai avere con me uno scambio continuo e completo.
Non giudicarmi male, “lanci la palla e tiri via la mano”, non è così, ho solamente i miei modi ed in questi cerco di rispettare il più possibile tutti gli altrui.
[/quote1244397796]

Non preoccuparti, non ti giudico, al massimo posso darti qualche consiglio se penso sia il caso.

[quote1244397796=xxo]
Solo questo Altair, solo questo ci tenevo a dire, con Grande Amicizia :fri:
[/quote1244397796]

Contraccambio! :amicil: