Rispondi a: La Coerenza

Home Forum SPIRITO La Coerenza Rispondi a: La Coerenza

Spiderman
Partecipante

[quote1252992435=sephir]

Non ci conosciamo, ma ti dico che per un bel pò non ho toccato pesce e carne…e pochissime uova, 0 lattcini…. molta macrobiotica etc etc… il fatto fondamentale è alla fine la coscienza, il suo grado e la sua ampiezza determinano le scelte.

[/quote1252992435]

Ciao sephir,
scusa se mi intrometto, dici bene, alla fine la coscienza determina le scelte, non credo conti l'ampiezza ma sono piuttosto convinto che conti prendere coscienza delle cose per poi agire nella giusta direzione. Non entro nel merito della differenza tra mucca e insalata o gallina e peperone (che per me è notevole) però mi chiedo come mai alla luce di quanto emerge sulle indagini del mangiar carne, uova e latte pochi scelgono di eliminarli o anche solo ridurli (dicono tutti di mangiarne poca, ma il consumo di carne è in costante aumento, attorno ai 90 kg a testa in Italia)? Eppure sono noti i danni alla salute, all'ambiente, la sofferenza animale e umana (1 miliardo circa di persone muoiono ogni anno di fame, quando con una dieta veg il cibo abbonderebbe per tutti e circa 50 miliardi di animali). Qua su altro giornale abbondano le denunce di ogni genere (giuste sia chiaro), dalle scie, all'11 settembre, rifiuti tossici, finti scienziati o conduttori televisivi che propinano caxxate a destra e sinistra e tantissime altre. Cos'è che fa arrabbiare per una cosa e per l'altra no? Interessi personali, la coscienza a mio parere bussa alle porte di ognuno di noi, sempre a noi decidere se seguirla o meno, avvisa “me” che mangio carne e so delle problematiche connesse e avvisa “te” che spargi le scie. Quando prendiamo coscienza di una cosa diventa automatico per “lei” metterci in allerta,a noi decidere se agire o barricarci dietro scuse di vario genere o più semplicemente chiuderci nel silenzio più assoluto.