Rispondi a: Fede

Home Forum SPIRITO Fede Rispondi a: Fede

Tilopa
Partecipante

[quote1255990455=texeira]
La mia condizione è la tua: siamo esseri umani.
Dunque…cosa siamo? Uno scherzo della biologia? Il prodotto di condizioni casuali? Degli esseri di Luce imprigionati in corpi mortali?
[/quote1255990455]

Parti da un'affermazione (“siamo esseri umani.”) e poi ti poni delle domande sul senso dell'affermazione.
Il risultato dell'indagine non potrà andare al di là dell'affermazione iniziale.
Questo si chiama pensiero razionale.
Alcuni saggi consigliano di porre come affermazione iniziale “Io sono tutto”, e poi analizzando seriamente ogni cosa, negarla (.. io non sono questo, io non sono quello). Altri consigliano di non porre nessuna affermazione iniziale, e soffermarsi solo sull'indagine dei rapporti che “questa entità” stabilisce.

Forse non ci sono cose, ma solo relazioni. Forse alcune relazioni sono così stabili tanto da creare oggetti dotati di una coscienza di se stessi.

“Dunque…cosa siamo? Uno scherzo della biologia? Il prodotto di condizioni casuali? Degli esseri di Luce imprigionati in corpi mortali?”

Ogni teoria va bene fintanto che ti serve a collocarti in un ambito “familiare”, ma se cerchi veramente una risposta, non devi basarti su una teoria.