Rispondi a: Dubbio….

Home Forum SPIRITO Dubbio…. Rispondi a: Dubbio….

orkid
Partecipante

“Ciò che ho detto è: se il mondo verrà salvato, lo sarà da persone con menti cambiate, persone con una nuova visione. Non verrà salvato da persone con vecchie menti e nuovi programmi. Non verrà salvato da persone con vecchie visioni e nuovi programmi.”
Tutti nella stanza sembrarono guardarmi e aspettare la mia risposta.
Non riuscivo a immaginare perché, ma non c'era modo di sbagliarsi. Dissi:
“Non sono sicuro di capire la differenza tra un programma e una visione.”
“Riciclare è un programma”, disse B. “Sostenere legislazioni ambientaliste è un programma. Non serve avere una nuova visione del mondo per praticare queste attività.”
“Sta dicendo che programmi del genere sono una perdita di tempo?”
“Niente affatto, per quanto tendano a dare alla gente un falso senso di progresso e speranza. I programmi sono avviati per contrapporsi e/o sconfiggere una visione.”
“Mi dia un esempio di cosa intende per 'visione'.”
“La visione della nostra cultura, per esempio, sostiene l'isolamento. Sostiene una casa diversa per ogni famiglia. Sostiene serrature alle porte. Sostiene vigorosamente rimanere isolati dietro le proprie porte e vedere il mondo elettronicamente. Stando così le cose, nessun programma è necessario per spingere le persone a starsene in casa a guardare la televisione. Invece serve un programma per spingerli a spegnere la
televisione e uscire di casa. Per quello sì che hai bisogno di un programma.”
“Capisco… Credo.”
“L'isolamento è sostenuto da una visione, quindi si prende cura di se stesso. Ma gli edifici comunitari non lo sono, quindi devono essere supportati da un programma. I programmi inevitabilmente si contrappongono a una visione, e quindi devono essere imposti alle persone… Devono essere 'venduti' alle persone. Per esempio, se vuoi che le persone vivano semplicemente, riducano i consumi, riutilizzino e riciclino, devi creare programmi che incoraggino tali comportamenti. Ma se vuoi che consumino e sprechino molto, non hai bisogno di creare  programmi di incoraggiamento, perché questi comportamenti sono supportati dalla nostra visione.”
“Sì, capisco.”
“La visione è un fiume. I programmi sono dei bastoncini conficcati nel letto del fiume per cercare di impedirne il flusso. Quello che sto dicendo è che il mondo non verrà salvato da persone con dei programmi. Se verrà salvato, lo sarà perché le persone che lo abitano avranno una nuova visione.”

estratto dal libro the story of B una delle mie citazioni preferite…