Rispondi a: L’intervista a Mauro Biglino

Home Forum SPIRITO L’intervista a Mauro Biglino Rispondi a: L’intervista a Mauro Biglino

sephir
Partecipante

[quote1278166232=pasgal]
Richard tu fai filosofia, io mi vorrei attenere alla relatà delle cose. Ora forse la realtà non è uguale per tutti, forse ci sono dei dubbi, però Buddha diceva che la reincarnazione non esiste e questo ha per molto tempo generato problemi tra le varie filosofie orientali. Inoltre ha sempre detto che essere asceti è peccato allo stesso modo di chi invece si da alle orge e tutto il resto.

Lui ci ha insegnato la via media.

Che l'energia che ci compone non si distrugge, non svanisce nel nulla lo credo anche io, ma la reincarnazione e la resurrezione sono delle invenzioni filosofiche, religiose… molto probabilmente.

Bisogna vivere la vita provando amore incondizionato, chi fa questi calcoli “beh tanto si vive una volta sola, chi se ne frega” è comunque una persona vittima dell'ego.

Personalmente cerco di vivere la vita nell'amore e aspetto la mia vecchiaia con estrema gioia, mi commuoverò per un fiore, per un bacetto di un bimbo e nel vedere un gatto giocare.

Ogni fase della nostra vita è importante e va vissuta al massimo, pensare o credere in un ciclo di reincarnazioni può essere un vero freno. Questo è, sommariamente, il pensiero di Buddha: vivere la vita adesso.
[/quote1278166232]

sono d'accordissimmo con te su tutto tranne appunto sul fatto che si possa dire “il buddha negava la reincarnazione”! negava il sè, l'io come entità a se stante e oltretutto mille anni civorrebbero per analizzare tutti i testi e verificarne le possibili interpretazioni dello stesso anatman!
e poi se hai ragione che pensare alla reincarnazione potrebbe essere un freno, è anche vero che non vuol dire per forza che sia un falso!
Per esempio yogananda ne parla, no?
Adesso non so se lo faccia per nascondere altre più profonde verità, ma non sarebbe comunque l'unico… sul cosa passi da una vita all'altra poi chissà!
Comunque il prima possibile leggerò biglino!
Sarebbe comunque importante! :ok!: