Rispondi a: Risvegliàti/e

Home Forum SPIRITO Risvegliàti/e Rispondi a: Risvegliàti/e

#47033

civile
Partecipante

[quote1301894082=tavani]
[quote1301863139=civile]
Colui che si riconosce gallo ma si comporta come una gallina é il burrone del mondo,la virtù non ne scorre mai via.Egli ritorna allo stato di lattante.
Colui che conosce il bianco ma si attiene al nero é la misura del mondo.

Ciao tavani ti propongo questo antico detto cinese…
puoi darmi una tua interpretazione personale?

[/quote1301863139]

Bhe sono poche parole, che per te possono avere molto significato. Probabilmente fanno parte di un tuo insieme di cose lette e possibilmente vissute, nelle quali ti rispecchi.

La prima parte dice che il bene si vede dalle opere che si compiono per cui anche se ti riconosci gallo (ma solo a parole) e poi agisci come gallina, invece di andare avanti via indietro.

La seconda parte è più interessante. Probabilmente parla dell'equilibrio tra nero e bianco. Quindi dice che se conosci il bianco (la luce?) ma ti attieni al nero (attenersi nel senso di comportarsi?), sei la misura del mondo (intesa sia come equilibrio/verità – ma può essere anche interpretata come misura del mondo “in negativo” se si considera come ciò che è del mondo ciò che è delle parti oscure).

Tu che interpretazione gli hai dato?

[/quote1301894082]

ciao,é un gioco di parole,anzi un inganno!

Chi sa di essere gallo(sapiente) ma si comporta come una gallina(dormiente) é tale da essere un lattante(bambino),esso non dipende dai dogmi,termini,etiche etc etc.Puo tramutarsi in dormiente al bisogno senza che il suo ego si senta offeso.La sua personalità é liquida,non rigida(ego)

La seconda é uguale..chi conosce la Luce ma riesce ad attenersi al “nero” senza che il suo ego avverta dolore é la misura del mondo(illuminato).
E' un gioco di parole per l'intuito,da non leggere razionalmente.
Questo mi dicono é pane per i risvegliati cinesi… :sagg:

ne ho un altra..questa é forte..

la femmina sta in basso rispetto all'uomo che sta in alto,affinche il grande domini deve stare al dissotto..