Rispondi a: Cos'è il Tempo?

Home Forum SPIRITO Cos'è il Tempo? Rispondi a: Cos'è il Tempo?

prixi
prixi
Amministratore del forum

[quote1313936744=Nuzzi]
Prixi, anche la tua risposta mi piace ma sono del parere opposto riguardo la società.
Dal mio punto di vista la società non è lo specchio degli individui che ne fanno parte, per lo meno non oggi, ma è un meccanismo che cerca di destrutturare in una sorta di “pensiero unico” le infinite peculiarita e differenze che avrebbero i singoli individui.
La società è un'imposizione, è il tentativo, come diceva Freud, di barattare molta felicità in cambio di poca sicurezza.
A mio parere se gli individui fossero lasciati liberi di esprimere il proprio essere si produrrebbe un sistema equilibrato che non avrebbe bisogno di regole scritte. Si produrrebbero micro comunità di persone che decidono spontaneamente di collaborare fra loro per raggiungere un fine che si sono prefissate.
Certo il passaggio sarebbe pieno di pericoli ed insidie, di certo molte persone dovranno morire in questo cambiamento, magari pure io fra questi, ma di certo si arriverebbe a un situazione più equilibrata e logica.
Qualcosa di vicino alle tribù che ancora oggi, in pochissime parti del mondo, mantengono uno stile di vita fatto di pochisime regole, ma che stanno infinitamente meglio di noi.
Se ritrovo l'articolo lo posto ma avevo letto che alcuni membri di queste tribù avevano accettato di sottoposri all'esame del sangue e i risultati hanno dello sconcertante:
I livelli medi di dopamina, “l'ormone della felicità”, misurati in questi individui era circa il doppio dei livelli medi dell'occidente industrializzato e tecnologico.
Io credo che questo debba farci riflettere molto.
[/quote1313936744]

Lungi da me l'idea di voler imporre il mio pensiero, ma solo per argomentare …
… ognuno è stato o è responsabile di questo stato di cose ….
è la risultante di delegare ad altri, più “potenti”, più colti, ciò che invece, responsabilmente, spetta ad ognuno di noi.
Se comprendiamo questo, ed applichiamo con volontà ed anche, se neccessario, sacrificio (cioè la fatica della responsabilità, il peso che ne deriva) l'azione inversa, di essere copartecipi, non ci sarebbe più spazio per le imposizioni o le coercizioni.
Ma andrebbe inteso non più come piccole comunità (tribù) ma con un respiro più ampio, degno di una vera presa di coscienza e “conquista” consapevole.
Siamo la tribù di questo pianeta.
Ed in questa ottica, non sarà difficile esportarla per espandersi spiritualmente all'intero universo come unica tribù del Tutto.
[quote1313936744=Nuzzi]

Io spero vivamente che tu abbia ragione ma ne dubito fortemente.
Per accettare questa tua previsione sul futuro dovremmo ipotizzare che nel profondo di ogni individuo ci siano idee e sentimenti comuni che gli permetteranno di relazionarsi profondamente e pacificamente con gli altri.
Ma in realtà le uniche possibili uguaglianze degli individui sono esclusivamente su un piano razionale, perchè la ragione è precisa e dati gli stessi dati è facile arrivare alle stesse conclusioni.
La parte folle, la parte inconscia di noi invece è sempre differente non è possibile definirla con certezza proprio perchè non è provvista di punti comuni.

Infine sono d'accordo con te che è scorretto parlare solo di istintività o solo di ragione ma non penso che sia necessaria una sinergia fra le due parti.
Sono convinto che bisogna arrivare a uno stato in cui non c'è ne istinto ne ragione ma contemporaneamente ci sono entrambi e questo è lo stato classico he viene descritto come “illuminazione”.
Così come non esistono osservatore e osservato ma “esistenza” così non possono esistere ragione e intuizione ma deve esserci qualcosa di altro.

[/quote1313936744]
L'Amore ci accomuna tutti ed è presente in ogni essere …
non sempre visibile, non sempre apparente, ma in sostanza è universale.
Questa è la mia unica certezza, il resto sono riflessioni soggette a mutazioni nel corso dell'esperienza …
E' su quello che baso la mia previsione.
Non per fede, ma per pragmatica ricerca ed osservazione.

Grazie, bella chiaccherata 🙂

Sephir, non ho ribattuto i tuoi interventi ultimi, perchè trovo nelle tue risposte, molti più punti in comune … e come si suol dire “silenzio assenso” 😉
Ma ovviamente la discussione ti comprendeva, perciò altrettanto ti ringrazio 🙂

Ora scappo … :bay:

"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)