Rispondi a: La vita è un ponte, non costruirci sopra una casa. –Gotamo Buddha

Home Forum SPIRITO La vita è un ponte, non costruirci sopra una casa. –Gotamo Buddha Rispondi a: La vita è un ponte, non costruirci sopra una casa. –Gotamo Buddha

prixi
prixi
Amministratore del forum

[quote1315426626=pasgal]
Certo che esiste, ma è un metodo molto attivo. Mai passivo, come lo stadio che tanti meditatori, me compreso tempo fa, assumono in un particolare e diffusissimo metodo di meditazione.

Hai mai sentito dire ad un tizio che medita: a volte sembra che il tempo si fermi, è passata un ora e non me ne sono accorto.

Bene, quel tizio si è addormentato, oppure la sua mente l'ha proprio abbandonato facendo quello che voleva. Molte di queste persone, riferiscono agli amici in una meditazione di gruppo frasi tipo: che bella meditazione, il tempo è volato. Molte di queste dondolano col capo avanti ed indietro ed ogni tanto russano.

La chiara visione (che io non ho) che da accesso alla vera realtà delle cose e del tutto, la ottieni lavorando, con una mente brillante, osservando ciò che la tua mente vuole fare ed insegnando ad essa cosa fare.

E' un lavoro, è impossibile addormentarsi.

Ora devo lasciarti.

[/quote1315426626]
… riprendo il discorso di ieri sera …

Quello che posso dirti Pas, è che sono d'accordo con quanto affermi sull'importanza di insegnare alla mente ciò che deve fare e che diversamente sarebbero i pensieri ad avere il sopravvento sul proprio sè …
… in passato ho affrontato questo aspetto dal lato psicologico (coazione a ripetere) e pur su piani differenti, in sostanza, anche questa “dimensione” spirituale ha gli stessi propositi …

Sarei lieta di approfondire quanto “suggerisci”, poichè desta in me un interesse profondo …

Perciò se hai qualche lettura da indicarmi in merito, o altro materiale, mi piacerebbe, con il dovuto discernimento, darci un'occhiata, poichè, pur non conoscendoti di persona, ho comunque avuto modo di nutrire stima nei tuoi confronti, non fosse altro per il senso di rispetto e sincerità che manifesti con coerenza … e preferisco di gran lunga una tua indicazione, piuttosto che avventurarmi in una ricerca astratta di ciò che non conosco con la probabilità di imbattermi in tutt'altro ( come è successo per il Kalapa :hehe: )

"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)