Rispondi a: Indiani d'America

Home Forum SPIRITO Indiani d'America Rispondi a: Indiani d'America

GialloKa
Partecipante

Spero di non aver dato l’idea di voler giustificare i sacrifici umani e animali anche solo in parte. Certe pratiche in alcuni casi(la minoranza, i popoli dediti ai sacrifici umani si contano sulle dita di una sola mano) erano assurde. Mi rendo conto che ho generalizzato troppo e che è normale che si faccia fatica a capire. Mi sarei preoccupato del contrario. Ho solo cercato di contestualizzare in una visione più ampia, ma solo per aiutare a comprendere quel passaggio del video. Probabilmente ho date per scontate, sbagliando, molte cose. Tentare di addentrarsi in certi meandri, anche quelli più atroci, può aiutare a comprendere certi aspetti della vita ma ovviamente non implica come conseguenza naturale l’approvazione o addirittura la tentazione di emulazione di rituali così violenti. Braschi dice semplicemente che non si sente di condannarli, non certo di approvare certe usanze. E io lo capisco. E’ tenendo presente una serie cose e cercando di analizzare con il giusto approccio che si può provare a rispondere alla domanda: come mai popolazioni così rispettose della Vita in tutti i suoi innumerevoli aspetti erano altresì capaci anche di una tale brutale violenza contro i propri simili?

Anche stavolta ho fatto un discorso generale. Va da sé che gli inuit sono diversi dai popoli delle praterie che sono diversi da quelli del Messico o dell’est o della costa ovest, ma erano tutte popolazioni guerriere con, soprattutto spiritualmente parlando, cose in comune. E la conoscenza dei più ‘miti’ può agevolare la comprensione dei più ‘aggressivi’. Ma non certo per giustificarli, né giudicarli. Solo per capire. Almeno dal mio punto di vista.