Rispondi a: Sri Aurobindo-Mère e la nuova Coscienza

Home Forum SPIRITO Sri Aurobindo-Mère e la nuova Coscienza Rispondi a: Sri Aurobindo-Mère e la nuova Coscienza

#49017

viandante
Partecipante

IL SE' SPIRITUALE

Il Sè spirituale supremo non è dietro la nostra personalità nè dietro la nostra esistenza corporea , ma al di sopra , e le supera totalmente .

Il più elevato centro interiore è nella testa ,il più profondo nel cuore ; il centro che però si apre direttamente al Sé è al di sopra della testa , al di sopra del corpo fisico , in ciò che si chiama corpo sottile .

Questo Sè ha due aspetti e, quando si entra nella sua realtà , i risultati corrispondono a tali due aspetti .

Uno è statico :è una condizione di pace , di libertà , di vasto silenzio ;il sè silenzioso non è turbato da alcuna azione o esperienza ;le sostiene imparzialmente e non sembra generarle affatto , ma sembra mantenersi separato , distaccato o indifferente .

L’altro aspetto è dinamico :lo si percepisce come un sè o spirito cosmico,che non soltanto sostiene ma genera e contiene tutta l’azione cosmica che concerne il nostro sè fisico ,ma anche tutto ciò che è al di là: questo mondo e tutti gli altri mondi , i regni ultrafisici e le regioni fisiche dell’universo .

Inoltre , si sente che il Sè è uno in tutto , ma anche al di sopra di tutto, trascendendo e oltrepassando ogni nascita individuale o ogni esistenza cosmica .

Sri Aurobindo- Antologia Guida allo Yoga – Pag 153