Rispondi a: Sri Aurobindo-Mère e la nuova Coscienza

Home Forum SPIRITO Sri Aurobindo-Mère e la nuova Coscienza Rispondi a: Sri Aurobindo-Mère e la nuova Coscienza

viandante
Partecipante

Mère – `I gradi dell´Amore´

L´ultimo `grado´ è la Cosa nella sua assoluta purezza. È inimmaginabile la potenza… la potenza creatrice e trasformatrice di questa Vibrazione ! Nel momento in cui la vivi, più niente è impossibile. Inimmaginabile.
«Dapprima uno ama soltanto quando è amato… È lo stato normale degli esseri umani. Ci vuole la vibrazione amorosa di qualcuno che venga a risvegliare l´amore, se no c´è solo inerzia.”
«Poi ama spontaneamente…”
Qui siamo a un´umanità già un po´ più sviluppata. D´improvviso uno sente l´amore: incontra qualcuno o qualcosa – ah -, e succede! Solo che…
«Ma vuole essere ricambiato…”
Ognuno ci tiene molto ad essere ricambiato!
«Poi uno ama anche se non è amato…”
Di solito si tratta di persone arrivate a uno stato yoghico piuttosto avanzato.
«Ma ancora ci tiene che il suo amore sia accettato…”
Sì, è un´esperienza mia personale. C´è un momento in cui uno è assolutamente in grado di amare senza essere corrisposto, è superiore al bisogno d´essere amato; però ha ancora… non propria il bisogno, ma almeno una tendenza che il suo amore sia sentita ed abbia effetto.
Una cosa che più tardi fa sorridere.
«Alla fine è Amore puro e semplice, senza altro bisogno né altra gioia che quella di amare.»
E questa per me, per la mia esperienza personale, è veramente: l´onnipotenza.
E´ un potere capace di realizzare qualsiasi cosa – qualsiasi cosa. Non c´è più niente d´impossibile per un potere del genere.
Però mi sono resa conto molto bene che se questa `Cosa´ si manifestasse diciamo alla cieca, se s´imponesse nell´atmosfera.. terrestre in modo incontrollato e casuale, sarebbe… Tutto quel.. che si oppone a questo Potere (sia che lo faccia volontariamente e involontariamente) ne verrebbe come annientato. Le conseguenze. esteriori, apparenti, sarebbero troppo… enormi. E quello che intendeva Sri Aurobindo quando scriveva che prima deve venire la. Conoscenza. Perché l´Amore si possa manifestare globalmente, bisogna che prima regni la Verità: a wholesale manifestation [una manifestazione su vasta scala].