Rispondi a: Che cos'è il male?

Home Forum SPIRITO Che cos'è il male? Rispondi a: Che cos'è il male?

#49406

Omega
Partecipante

[quote1403775590=Nuzzi]
Io rimango dell'idea che il male assoluto non esista Richard, così come non c'è il bene assoluto.
[/quote1403775590]
Secondo me non solo non esiste il bene assoluto ma niente è assoluto nell'infinito. Del resto, per una formica il bene è vivere da formica, per un orso il bene è vivere da orso e per un eventuale extraterrestre molto più intelligente di noi il bene sarebbe vivere da extraterrestre molto intelligente – esattamente secondo la sua vera natura, il suo DNA anticamente detto “anima”. Così è per l'uomo della Terra, il bene relativo di un individuo è conoscere quindi rispettare ciò che ognuno di noi effettivamente E' a livello genetico ovvero dell'essenza. Tanto per fare esempi concreti, l'artista potrebbe condurre una vita differente da quella dello scienziato anche se nel prossimo futuro l'Arte e la Scienza di nuovo si riuniranno come nel principio. Per quanto riguarda la questione cosiddetta morale, c'è una sola regola davvero importante: assicurati che quanto intendi fare non arreca danno ad alcuno quindi fai ciò che desideri senza preoccuparti di quel che pensano gli altri. 🙂

[quote1403772335=Richard]
Si scoprono e rivelano attività talmente assurde che mi appare sempre piu credibile la presenza di un male “puro” che forse non è giustificabile dalla più grande avidità di potere o denaro ..
[/quote1403772335]
L'uomo è capace di compiere tutto il male che puoi immaginare, direttamente e apertamente o tramite aggregati mentali oppure tecnologia militare segreta, di nascosto e a distanza. Niente demonio, eh! Che cos'è il male per un PC? Quando non funziona bene o quando non funziona affatto, tutto qui. Se gli Uomini sono computer biologici come sembra, il male per l'uomo non è altro che una programmazione errata. Colui che insegue soldi e potere è perché si sente una nullità – e nella paura di perdere quel “qualcosa” che ha rubato al Prossimo e che lo illude di non essere più una nullità ma “qualcuno” (senza sapere chi) è pronto a uccidere o torturare i Fratelli perché quelli potrebbero fare la spia o “addirittura” opporsi ai suoi progetti di sopravvivenza. In realtà, non c'è nessun Male. Un automobile che non funziona non è il Male ma semplicemente da riparare. Non esistono uomini cattivi, esistono uomini malati. Non bisogna mischiare fantasticheria fantascienza e realtà.