Rispondi a: Avete fiducia nella medicina moderna?

Home Forum SALUTE Avete fiducia nella medicina moderna? Rispondi a: Avete fiducia nella medicina moderna?

sev7n
Partecipante

[quote1190067126=altair]

Ciao sev7en,
non sono una persona che ama i convenevoli e di fronte ad affermazioni come la tua sono andato dritto al punto e con tono provocatorio per attirare la tua attenzione. Hai risposto cercando di spiegare, purtroppo non sono riuscito ad interpretare tutto, ci sono passaggi nelle tue frasi per me poco chiari.
Tuttavia una cosa appare chiara.
Ci troviamo di fronte ad una drammatica esperienza personale con la malattia e con la medicina moderna.
Nei post precedenti di questo topic troverai molti interventi in cui la sfiducia totale nella medicina moderna nasce da esperienze personali.
Sono cose che toccano profondamente, ma la medicina moderna non è né onnipotente né perfetta.
Far riferimento a casi personali per giustificare una condanna totale nei confronti di una materia così complessa non lo trovo un modo corretto di procedere.
I medici non sono tutti bravi e competenti.
Le diagnosi non sono sempre accurate e corrette.
Le terapie non sono sempre adeguate.
Queste sono cose risapute.
Occorre andare al di la dei casi personali e di quelli delle persone che ci sono vicine, gettare lo sguardo oltre il proprio “particulare” per capire che l'incertezza nella pratica medica è una costante.
Capita anche di doversi confrontare con chi specula sulla salute senza alcun tipo di scrupolo, è uno dei rischi regalatici dalla cosiddetta “società del benessere” dove l'imperativo economico ha da tempo preso il sopravvento.
Ma la medicina moderna non è tutta così.
Esistono medici umani e competenti che esercitano la loro professione al di fuori delle logiche perverse del mercato.
Molti di essi vivono fra noi, ho conosciuto diversi bravi medici.
Alcuni di essi portano la medicina moderna dove il bisogno diventa più urgente.
Penso a Gino Strada ed a Emergency, ai chirurghi che operano in zone di guerra, in condizioni di massimo disagio, rischiando di persona.
Penso a tutti i medici che, per convincimenti morali o religiosi, hanno lasciato gli agi dell'occidente scegliendo di andare a vivere in posti dove la guerra, la miseria, le malattie affliggono da sempre popolazioni senza altre risorse se non il loro aiuto.
Sono medici spinti da profondi ideali, che, se avessero dubbi sulla propria capacità di aiutare, non si muoverebbero.
[/quote1190067126]

Ciao altair

Avete fiducia nella medicina moderna?

Questo era il primo quesito;

Per quanto le mie siano parole estremiste , riesco a condividere gran parte di cio' che dici nell'ultimo post, aggiungo anche che se il quesito fosse stato : al di la' dell'industria medicofarmaceutica,avete fiducia nella medicina moderna (intesa come dici tu :Esistono medici umani e competenti che esercitano la loro professione al di fuori delle logiche perverse del mercato)?

la mia risposta sarebbe stato un copiaincolla del tuo ultimo post

Il problema (forse il mio problema) e che io combatto cio' che ha imbastardito la medicina e l'umanita' che ne dovrebbe essere alla base.

So che esistono medici , che prima di essere medici sono uomini, e so che molti di loro sono eroi per aver sacrificato la loro vita nella speranza di salvare piu' persone possibili, cito ad esempio Carlo Urbani,morto a causa della Sars, il cui primo obiettivo era aiutare la gente in asia.

Ma uomini come Urbani non li inserisco nella categoria medicina moderna (li ci metto ad esempio Roche-ritalin) quelli li metto nella categoria GRANDI PERSONE.

Proprio il mercato del Ritalin , prescritto a bambini affetti da ipotetico ADHD, da medici pagati con viaggi convention alle maldive o “altro” dovrebbe far riflettere , (e io sono padre e ti assicuro che i questionari sull' ADHD, sono passati anche all'asilo ) ed e' questo esempio che io metto sotto Medicina Moderna.