Rispondi a: Avete fiducia nella medicina moderna?

Home Forum SALUTE Avete fiducia nella medicina moderna? Rispondi a: Avete fiducia nella medicina moderna?

brig.zero
brig.zero
Partecipante

[quote1244109091=raistlin]
Cara Deg, sono fondamentalmente concorde con quello che hai scritto, ma volevo approfondire un paio di argomentazioni che mi hanno dato da pensare.
Se non si tratta di pratiche dispendiose e/o dannose, credo che non si debba sottovalutare l'effetto placebo che può concretamente confortare chi ha bisogno. Basta un po' di buon senso. Che poi il buon senso sia in calo nella popolazione mondiale è un altro discorso. Ad esempio: magari il curry non aiuta con il cancro alla prostata, ma è stato dimostrato che le spezie usate soprattutto nella cucina asiatica abbiano molte proprietà anticancerogene. Magari molte persone non traggono effettivi benefici fisici da certe cose ed è sempre meglio informarsi se non siano addirittura controproducdenti, ma se una cosa così innoqua sostiene una persona sull'orlo della disperazione che non ha molte alternative, ben venga.
Inoltre pensare di essere persone intelligenti che credono solo in cose intelligenti mi sembra che sfoci quasi nel peccato di presunzione. In fondo sono così tante le cose che non conosciamo che solo in un altro piano dell'esistenza potremmo comprendere tutto nel suo insieme più grande.
Io ad esempio mi considero una persona razionale, però una parte di me è convinta che i gatti mi proteggano da spiriti maligni e affini. Da quando avevo 10 anni e il mio primo micio mi ha fatto passare la paura del buio.
Magari non è così (vai a dimostrarlo!), ma amare i gatti e circondarmi di queste creature mi ha sempre aiutato tanto per molti aspetti della mia esistenza, la mia vita sarebbe molto più vuota senza di loro e degli altri animali.
Quindi abbasso le bufale, ma a volte è peggio non credere intelligentemente a nulla che credere in una sciocchezza senza controindicazioni.
Dopotutto non sono solo certe menzogne che uccidono, ma anche certe verità non comprese nel suo insieme.
:hihi:
[/quote1244109091]

concordo … solo la Verità Assolutà è Realtà … tutto il resto è illusione o realtà relativa … quindi se uno crede che Dio sia in un feticcio e credendolo … mette in moto il meccanismo della fede :medit: ,quindi, della autoguarigione … e guarisce 🙂 questo è Reale pur essendo una mezza menzogna … :hehe:

https://www.facebook.com/brig.zero