Rispondi a: Avete fiducia nella medicina moderna?

Home Forum SALUTE Avete fiducia nella medicina moderna? Rispondi a: Avete fiducia nella medicina moderna?

#49719

patrizia.pr
Partecipante

246 milioni di euro per il sostegno alla medicina innovativa
il: Mer 20 Maggio, 2009 11:53

15 nuovi progetti di ricerca che mirano ad accelerare il commercio di farmaci innovativi sono stati selezionati per ricevere 246 milioni di euro dalla Commissione europea e dalla Federazione europea delle Industrie e Associazioni Farmaceutiche (EFPIA).
I progetti sono stati scelti nell’ambito del primo bando lanciato dalla Iniziativa per la Medicina Innovativa (IMI) un partenariato pubblico-privato, detto anche Iniziativa Tecnologica congiunta, tra la Commissione europea e il settore farmaceutico.
Janez Potočnick, membro della Commissione europea per la Scienza e la Ricerca, afferma di essere contento di vedere come una iniziativa del genere stia portando i frutti. L’obiettivo è quello di fare dell’Europa un campione nella ricerca biofarmeceutica.
I progetti selezionati affronteranno le principiali ragioni del ritardo nel processo di ricerca e sviluppo del settore farmaceutico.
L’obiettivo generale è incoraggiare la scoperta e lo sviluppo delle migliori medicine, le più efficienti nell’interesse dei pazienti nonchè migliorare la competitività dell’industria farmaceutica europea. Inoltre i progetti aiuteranno ad aumentare la sicurezza e l’efficienza di medicine, migliorare lo scambio di dati tra ricercatori e rinforzare l’istruzione e la formazione nel settore.
Le negoziazioni dei contratti relativi ai 15 progetti dovrano terminare in novembre mentre il secondo bando, che verrà pubblicato in autunno, prevederà progetti in relazione all’oncologia, alla diagnosi di malattie infettive, alle malattie infiammatorie croniche e alla gestione delle conoscenze.
L’iniziativa in materia di medicina innovativa (IMI) è stata lanciata nel 2007 ed è una delle quattro iniziative tecnologica congiunta (JTI) oltre ad Artemis, Eniac e Clean Sky. Per il periodo 2008-2013, il suo budget ammonta a 2 miliardi di euro di cui la metà proveniente dalla Commissione europea e l’altra metà dall’industria farmaceutica.
Fonte

https://www.intesasanpaoloeurodesk.com/tiki-read_article.php?articleId=684