Rispondi a: Avete fiducia nella medicina moderna?

Home Forum SALUTE Avete fiducia nella medicina moderna? Rispondi a: Avete fiducia nella medicina moderna?

#49804

windrunner
Partecipante

Qualcosa si muove… o mera chimera?

Germania: la medicina complementare viene annoverata ufficialmente nel rango delle terapie utilizzate nella cura di tumori

Durante il 29esimo congresso sui Tumori, tenutosi a Berlino, il 73% dei medici convenuti si è detto favorevole all'introduzione delle terapie non convenzionali all'interno dello studio della medicina scientifica. Il 61% utilizza queste terapie nei propri ambulatori medici, soprattutto la fitoterapia e le terapie alimentari. Dai risultati presentati al congresso risulta che quattro pazienti oncologici su cinque passano spontaneamente alle terapie alternative, senza mettere a conoscenza del fatto il medico curante. Questi dati vengono letti come un cambio di tendenza nel mondo scientifico, insinuatosi anche all'interno della Deutsche Krebsgesellschaft (DKG), la società scientifica nazionale per la lotta ai tumori.

Attualmente la DKG starebbe infatti elaborando le linee guida per la medicina complementare. Molti principi fitoterapici e antiossidanti attivano il metabolismo e sarebbero in grado di rafforzare o ridurre l'effetto delle terapie antitumorali.
Non si tratta di alternative, ma di un completamento rispetto alle medicine convenzionali” ha commentato lo svizzero dr. Walter Jungi. “I pazienti sperano di sopravvivere più a lungo e con una qualità della vita migliore”.

Secondo i dati a disposizione le casse previdenziali tedesche nel 2008 hanno speso 600 milioni per le medicine complementari e 1,4 miliardi di euro per metodi e terapie alternative.

Fonte: Mednat.de – http://aamterranuova.it/article4361.htm