Rispondi a: La dieta vegetariana non è soltanto sana ma anche più sicura.

Home Forum SALUTE La dieta vegetariana non è soltanto sana ma anche più sicura. Rispondi a: La dieta vegetariana non è soltanto sana ma anche più sicura.

#50249
InneresAuge
InneresAuge
Partecipante

[quote1308316041=farfalla5]
Ragazzi, qui avete tutti ragione, è un sistema malato e Pier, secondo me in questa discussione, ha afferrato il concetto.
Certo, scegliendo un modo vegetariano o vegano di cibarsi può aiutare la nostra povera Terra, ma non risolve il problema a fondo. Qui ci vuole il cambio di coscienza, solo questa è la strada maestra.
[/quote1308316041]
Non ci può essere cambio di coscienza rimanendo carnivori… secondo me. E' uno dei primi passi, che ti porta all'empatia, il capire che stai perpetrando dolore verso gli altri esseri e verso il pianeta.
Le due cose sono legatissime. Perché se entri dentro un macello e poi continui a mangiare carne… beh…
Un conto è essere ignoranti perché si ignora… un altro è sapere e permettere la perpetrazione quella violenza.
Anche il nostro codice “umano” sociale ed attuale è pieno di ipocrisie… Noi pesiamo i gesti continuamente, in base a chi ne subisce il danno e non in base al gesto in se. Se è un nostro cittadino è gravissimo, e allarmante… se è un cittadino del nostro paese è grave… se è un extracomunitario è un evento come altri… se è un animale, beh lui è stato creato per soffrire e morire prima possibile. Ci siamo creati mille scappatoie pur di ignorare la violenza intorno a noi.


Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
- Franco Battiato