Rispondi a: La dieta vegetariana non è soltanto sana ma anche più sicura.

Home Forum SALUTE La dieta vegetariana non è soltanto sana ma anche più sicura. Rispondi a: La dieta vegetariana non è soltanto sana ma anche più sicura.

prixi
prixi
Amministratore del forum

Ho letto con molta attenzione tutti i vostri commenti …
spesso rifletto sul perchè ancora oggi non sono vegana …
Credo che sia un problema di “zoccolo duro” che si è depositato dentro di noi …
Cerco di spiegarmi meglio … e partendo proprio da queste riflessioni, che non sono assolutamente una giustificazione …
Per più di 40 anni mi è stato detto con enorme insistenza che mangiare carne faceva bene …
Da bambina perchè dovevo crescere, da ragazza e dopo il parto per combattere una fortissima anemia che era sull'orlo di una leucemia …
Ho sempre provato una forte riluttanza per questo genere di “alimento” perchè non mi piaceva il sapore e finivo per mangiare salumi (speziati) ed affogare nel limone fettine di filetto di vitello … Quello che non ho mai mangiato in assoluto era cavallo, ovini, coniglio, pesce ad esclusione del tonno in scatola), molluschi, crostacei, sevaggina, pennuti in genere (ad esclusione del petto di pollo) … ed ora, da qualche anno, dopo che ho iniziato a pormi il problema dal punto di vista etico e planetario, credo di aver compreso il perchè …
Ho visto, da bambina, uccidere nella casa di campagna di una zia, conigli, polli, anatre, ecc. … della selvaggina ricordo un cugino cacciatore che tornava con questi aniimali uccisi … ricordo l'orrore che provavo nel vedere questi cadaveri e tutto il processo di “pulitura” e sezionamento :O
Il petto di pollo era “anonimo”, non riconoscibile, non riconducibile all'animale, esattamente come il tonno nella scatoletta, ed il salume affettato …
Il pesce, come tutti i molluschi e crostacei, invece troppo riconoscibili come animali per essere mangiati da me … :uuu:
Il cavallo, non sò perchè, forse per un'empatia istintiva, perchè cosi bello … o forse solo perchè non di uso comune nella tavola di “famiglia”(questo vale anche per gli ovini)… :hihi: … comunque escluso a priori nel mio inconscio di bambina …
Insomma, fin da allora, qualcosa mi suggeriva che non potevo mangiare “cose” che avessero occhi, zampette, antennine, ossa o cose riconducibili ad un animale vero e proprio …
Fui felice di sapere, da adulta, ma da pochi anni, che non era affatto indispensabile mangiare animali per stare bene …
Ed ancora più convinta, quando grazie ad un professore (che abbiamo conosciuto anche qui su AG grazie ad un video postato da qualcuno, Leonardo Pinelli) che aveva in cura la mia bambina, che una dieta vegetariana era davvero salutare ed equilibrata … mi aiutò a smettere anche di mangiare uova …(lui le definisce: la mestruazione delle galline #sich ) …
Quindi dovrei eliminare solo salume (salame e prosciutto crudo) tonno, petto di pollo. .. che oltretutto mangio di rado .. non più di 3/4 volte al mese … e solo per pigrizia culinaria …
Perchè allora non lo faccio ?
E per diventare vegana, latte, formaggio. … che invece bevo e mangio almeno una volta al giorno
E mi ripeto perchè allora non lo faccio?
La risposta non è cosi banale … non sono educata a sufficenza 🙁
Ahimè è proprio cosi !
Ogni volta che ho fatto nella mia vita una scelta consapevole, ero decisa a 360° …
Apprezzo moltissimo i post e i video di Spiderman, di Sphinx, di InneresAuge … perchè mi stanno aiutando a prendere consapevolezza … ma non mentale, bensi interiore !
Non ho mai visto uccidere una mucca, o un maiale … nè le sofferenze della mungitura …
I video forse non bastano … perchè siamo stati bombardati da atrocità e anche su gli umani … e credo che più o meno tutti, abbiamo innescato, non una asuefazione, ma una sorta di lobotomia mentale, per salvarci dall'angoscia che le immagini ci produrrebbero … tendiamo cioè a non identificarci, a dissociarci … per proteggerci dall'effetto devastante che potrebbero avere sulla nostra psiche … :dsfg:
Ho bisogno di metabolizzare i vostri insegnamenti, di renderli un “tormentone” contrario ed opposto a quello che mi è stato inculcato per più di 40 …
Per questo apprezzo infinitamente i vostri sforzi, la vostra tenacia e convinzione e voglio esserne influenzata !
… Ma credo che dovrò mettere in conto, al momento giusto, una visita ad un macello o ad un allevamento per la produzione del latte … devo trovare il legame tra le cose “anonime” prive di forma riconducibile e la sua provenienza ! :si:
Le abitudini si possono cambiare … ma deve esserci un forte traino interiore, che ha bisogno degli stimoli giusti per divenire …
Perciò GRAZIE amici cari per la divulgazione e la conseguente educazione a questo importantissimo argomento … un vero aiuto !!!!
Lo apprezzo tantissimo !!!!
!heart

"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)