Rispondi a: La dieta vegetariana non è soltanto sana ma anche più sicura.

Home Forum SALUTE La dieta vegetariana non è soltanto sana ma anche più sicura. Rispondi a: La dieta vegetariana non è soltanto sana ma anche più sicura.

#50682
sphinx
sphinx
Partecipante

La dieta vegetariana/vegana fa dimagrire.

Non è vero.
Conosco vegetariani che possiamo annoverare tra i grandi obesi. Si riempiono di farinacei,formaggi e dolci. E vegani che emulano i macachi ingozzandosi di noccioline.
E comunque il discorso delle diete dimagranti,vegetariane o no è assai complesso.

Chi è stato a dieta almeno una volta nella vita lo sa. Nella migliore delle ipotesi,seguiti da un buon dietologo si perdono i chili previsti più un altro paio,perché è meglio non stare proprio al filo col peso forma,in modo che quando a Natale e a Pasqua e per il tuo compleanno e per quello del marito,dei figli,dei suoceri,dell’amica,del portiere e poi c’è Carnevale che ogni scherzo vale…ne riacquisterai tre,potrai sempre dire che in realtà ne hai preso uno solo… :hihi:

E' quando cominci a mentirti spudoratamente, che tu te ne renda conto o meno, che hai perso la battaglia contro te stessa/o.
Chi è che disse che un cioccolatino si ferma nella tua bocca per 30 secondi,nel tuo stomaco per 1 ora e nei tuoi fianchi per tutta la vita? ..( veramente non disse fianchi…ma non vorrei sembrare volgare..comunque lì vicino).
Lo disse un sadico ma aveva ragione. O-O

Tutto questo avviene apparentemente senza un filo di rimorso. I nostri meccanismi mentali sono talmente perversi che ti convinci che adesso che hai la Verità/Dieta in pugno,adesso che sei un Iniziato ai Misteri dell’Alimentazione,ammantato di saggezza sulla corretta alimentazione ed elargendo consigli sul da farsi, rietrerai nel tuo peso forma quando vuoi.. è facile….non lo vuoi oggi,d’accordo,ma lo vuoi,smetto quando voglio….somiglia al discorso di un tossico.
No,non è che ci somiglia. E’ il discorso di un tossico. !dodge
Diabolico e distruttivo.
Dopo un po’riaquisti tutto ciò che hai faticosamente perso,ma con una congrua aggiunta e in tempi incredibilmente veloci…una Ferrari in confronto sembra un bradipo.
E quando parenti e amici,ti vedranno rimpolpata/o come e più di prima, smetteranno di farti i complimenti,smetteranno di chiederti il nome del dietologo e tu vedrai sui loro sguardi sfuggenti la tua sconfitta. :scare:
E’ a questo punto che diventi cosciente del tuo fallimento. Hai perso ancora una volta.. e vai in depressione…e mangi..ancora.
Non è la dieta che fa dimagrire.
Sia chiaro..non sono contro diete equilibrate che ci può consigliare un buon dietologo.
Dal dietologo ci si dovrebbe andare tutti, indipendentemente dalle scelte alimentari che vogliamo fare,anzi,queste cose,andrebbero apprese a scuola..ma lasciamo perdere. :si:

Dopo questo lungo preambolo,quello che voglio dire,e’che,qualunque movimento noi vogliamo fare nella nostra vita, dev’essere preceduto da un lungo lavoro di pulizia in noi stessi.
Quello della dieta è un traguardo come tanti altri.
E’ una questione di autocontrollo, di disciplina. :medit:
E’ una dura, non esagero a definirla così,lotta contro noi stessi. Il cercare di non buttarsi sul cibo come risarcimento su fallimenti e paure,non è facile. #sich

Noi occidentali,quelli “civili” per intenderci,abbiamo sempre la bocca in movimento…fateci caso..siate sinceri…sempre. I pasti sono 5 al giorno. Tre principali + due spuntini nella migliore delle ipotesi..ogni tanto un aperitivo..che è diventato un pasto..e caramelle..gomme..siamo sempre qui a prendere il “latte” dalla mamma …sempre a suggere…le nostre insicurezze si materializzano nel cibo.. :uuu: più siamo civili,più siamo grassi… strano vero? Sette pubblicità su dieci ci parlano di mangiare,mangiare..anche quando dobbiamo dimagrire dobbiamo mangiare..incredibile. E la cosa più incredibile è che ci pare normale. Devi dimagrire? Mangia i biscotti light,la margarina,lo yogurt,le merendine,le caramelle…tutto light…certo..siccome sono light ne mangi il doppio.

Non è difficile raggiungere il giusto peso. Basta mangiare senza abboffarsi,preferibilmente smettendo un attimo prima di sentirsi sazi. Il senso di sazietà arriverà dopo dieci minuti.
Ma riusciamo a smettere e aspettare quei dieci minuti?
🙁

Scusa? Ti stai chiedendo se sono mai stata a dieta?
Ma scherzi? Mai… :—