Rispondi a: La dieta vegetariana non è soltanto sana ma anche più sicura.

Home Forum SALUTE La dieta vegetariana non è soltanto sana ma anche più sicura. Rispondi a: La dieta vegetariana non è soltanto sana ma anche più sicura.

#50690
InneresAuge
InneresAuge
Partecipante

[quote1345341486=Pier72Mars]
http://www.tuttogreen.it/ecco-il-formaggio-veg-senza-caglio-che-piacera-anche-ai-musulmani/

Ecco il formaggio veg senza caglio che piacerà anche ai musulmani
di ERIKA FACCIOLLA il 14 AGOSTO 2012

Via La Repubblica riportiamo alla luce una notizia passata piuttosto inosservata, ma ricca di spunti e suggestioni: quella di un grana vegetariano, attento alla linea e gradito anche ai palati più particolari, compresi quelli di musulmani e indiani che di caglio animale proprio non vogliono sentir parlare.

La novità si chiama ‘Il Verdiano’ ed è l’ultimo formaggio grana fresco di produzione senza derivati animali, 100% veggie.

Date le sue caratteristiche e l’alta qualità, il nuovo formaggio dovrebbe soddisfare una domanda sempre crescente proveniente dai mercati esteri, in particolare dai paesi di religione musulmana dove per ragioni etiche e religiose non si consumano formaggi e altri prodotti caseari contenenti il caglio ottenuto dallo stomaco del vitello da latte. Stesso discorso per i vegetariani che finalmente non avranno problemi nell’individuazione dei prodotti sui banchi dei supermercati.

La filiera produttiva del formaggio vegetariano brevettato dall’Università degli Studi di Parma è del tutto simile a quella del Parmigiano-Reggiano: il latte è di origine controllata e i parametri chimici-analitici del tutto simili. L’unica differenza, ovviamente, è che il caglio è vegetale.

Ma ‘Il Verdiano’ non è l’unico formaggio vegan in commercio. Le ‘Fattorie Fiancino’ di Cuneo producono il ‘Gran Kinara’ a base di estratto di cardo selvatico. La vicentina ‘Soster’ produce invece il ‘Pasta dura’ il cui caglio è di origine microbica. Ma c’è anche il caseificio ‘Brazzale’ che propone ‘Gran Moravia’, di cui avevamo parlato due anni fa (VEDI ARTICOLO http://www.tuttogreen.it/gran-moravia-arriva-la-filiera-del-latte-ecosostenibile/), ottenuto da una filiera ecosostenibile della Repubblica Ceca.
[/quote1345341486]

Più che veggie direi vegetarian, visto che tutti sono a base di latte di mucca.
La solita filiera sfrutta animali insomma…


Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
- Franco Battiato