Rispondi a: L'Omeopatia e la Medicina

Home Forum SALUTE L'Omeopatia e la Medicina Rispondi a: L'Omeopatia e la Medicina

Medico omeopata
Partecipante

[quote1269456825=windrunner]
[quote1269440866=psychok9]
Non esageriamo, fare di tutta l'erba un fascio non è serio…
1) Non tutte le medicine “chimiche” (ricordo che noi siamo anche chimica) hanno gravi effetti collaterali e soprattutto molte aiutano e non poco. Io stesso sono molto critico su queste cose, e mi rendo conto abbastanza in fretta quando una medicina è efficace o meno…
2) I secondi potrebbero peggiorare la salute del paziente, se non hanno effetti e la malattia peggiora. Inoltre potrebbero peggiorare anche le tasche, e di questi tempi non è proprio un affare… Anzi quando mi vendono un qualcosa che non mi aiuta per nulla e non agisce, questa la chiamo truffa. Mi è capitato con una crema “generica”… che aveva zero effetti, nonostante era spacciata per uguale ad un altra che invece funzionava.
[/quote1269440866]

Caro Psychok9,
per il primo punto non ho detto che siano tutti “gravi” effetti collaterali ma che ne hanno numerosi… apri un bugiardino di qualunque medicinale e lo potrai constatre di persona… 😉

Per il secondo punto sono quasi d'accordo… come ci diceve MedicoOmeopata, oggi vengono propinate soluzioni miscelate “sperando” che una di quelle soluzioni sortisca un qualche effetto… Omeopatia (e qui MedicoOmeopata potrebbe aiutarmi nella spiegazione) non è semplicemente qualcosa del tipo “tale sintomo, tale rimedio” perchè non è così… omeopatia significa anche studiare il paziente non solo a livello fisico ma anche mentale… è qui secondo me la svolta che non viene sempre capita… concordiamo tutti che un raffreddore è un raffreddore e quasi sicuramente non ci sono dietro risvolti psicologici (non sono nè medico nè medico specializzato in omeopatia quindi arrivo fino ad un certo punto con la mia comprensione)

:bay:
[/quote1269456825]

Hai compreso bene il nucleo del discorso. Per approfondimenti su che cos'è l'omeopatia vi invito a leggere qui nel mio sito

http://www.omeosan.it/principi.html

i 4 principi fondamentali e insostituibili per poter praticare la vera omeopatia.