Rispondi a: Vitamine – Minerali ed Erbe che fanno bene alla salute

Home Forum SALUTE Vitamine – Minerali ed Erbe che fanno bene alla salute Rispondi a: Vitamine – Minerali ed Erbe che fanno bene alla salute

#51260
prixi
prixi
Amministratore del forum

combinazione !amazed … o forse dovrei dire sincronicità … trovare al primo posto questo topic … perchè pochi minuti fà, prima di aprire la pagina del forum leggevo di questo …

[size=18]Il succo di ciliegia non è soltanto buono, è anche efficace contro l'insonnia e il jet lag [color=#0066ff](mia aggiunta:discronia da fuso orario)[/color]

Bere succo di ciliegia aiuta a dormire meglio, migliora il recupero da infortuni e se questo non fosse già abbastanza aiuta persino a superare velocemente il jet lag. E’ quanto scoperto da un’equipe internazionale di scienziati coordinati dalla Northumbria University. Secondo gli esperti assumere due bicchieri di succo di ciliegia al giorno avrebbe un effetto benefico per chi fatica a prendere sonno o si sveglia troppo presto la mattina. I risultati dello studio parlano chiaro: chi beve regolarmente succo di ciliegia guadagna 39 minuti di sonno al giorno. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista European Journal of Nutrition.

Il segreto del succo di ciliegia si cela nella melatonina – L’equipe di scienziati ha verificato la propria teoria effettuando dei test su due gruppi di volontari. Al primo è stato chiesto di bere del succo di ciliegia diluito con acqua per due volte al giorno per una settimana: quando si svegliavano e prima di dormire. Al secondo gruppo, invece, hanno fatto bere un differente succo di frutta. I risultati sono stati evidenti. Nel primo gruppo si sono registrati tempi di sonno più lunghi e in generale una migliore qualità del sonno mentre nel gruppo di controllo non si sono osservati miglioramenti di alcun tipo.

Succo di ciliegia efficace anche contro il jet lag – I ricercatori attribuiscono questo successo della ciliegia al suo contenuto di melatonina. I benefici non si limitano comunque al riposo notturno. Gli studiosi hanno scoperto che il succo di ciliegia concentrato è efficace come sostanza naturale che favorisce il recupero in caso di incidente muscolare e come rimedio contro i sintomi del jet lag.

12 dicembre 2011

http://notizie.tiscali.it/articoli/scienza/11/12/succo-ciliegia-efficace-insonnia-jet-lag.html


"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)