Rispondi a: Vitamine – Minerali ed Erbe che fanno bene alla salute

Home Forum SALUTE Vitamine – Minerali ed Erbe che fanno bene alla salute Rispondi a: Vitamine – Minerali ed Erbe che fanno bene alla salute

#51271

Anonimo

http://www.tuttogreen.it/gli-ingredienti-della-cucina-naturale-le-proprieta-del-limone/

Gli ingredienti della cucina naturale: le proprietà del limone

Il limone è una pianta originaria dell’India settentrionale e della Cina. Nel nostro paese è uno dei fiori all’occhiello della produzione agro-alimentare ed insieme agli altri agrumi rappresenta una delle coltivazioni tipiche del Sud. In Italia l’uso dei limoni apparteneva ai romani ma con la caduta dell’Impero se ne ridusse la coltivazione e l’impiego riprese vigore con gli Arabi che ne valorizzarono i tanti pregi, anche medicamentosi.

Del limone si usano sia la polpa succosa che la buccia, quest’ultima prevalentemente per ricavare l’olio essenziale ma anche fiori e foglie sono impiegate in fitoterapia. Il succo di limone è ricco di acido citrico, limonene, vitamina C, B e PP, poi sono presenti i citroflavonoidi che hanno importanti proprietà di protezione dei vasi sanguigni.
Il succo di limone pertanto può essere assunto in certi periodi dell’anno come integratore alimentare, si può iniziare con mezzo limone spremuto e bevuto preferibilmente al mattino con acqua o altri agrumi senza aggiungere zucchero, poi si può aumentare la quantità fino ad un limone intero al giorno per circa un mese.

Non lesinare nemmeno nell’uso in cucina! Questo fantastico agrume ha una serie infinita di effetti benefici: si usa come disinfettante, combatte i batteri, l’invecchiamento dei tessuti, l’arteriosclerosi, l’ipertensione, l’artrite, i reumatismi, fluidifica e depura il sangue, utile contro i disturbi circolatori, aiuta a sciogliere i calcoli renali, stimola la produzione di succhi gastrici e pertanto facilita la digestione…

Di recente valorizzazione è il suo potere di prevenzione per certe forme di cancro, specie all’esofago, allo stomaco, al colon, alla bocca e alla faringe e alcuni studi considerano i citroflavonoidi come nemici naturali della formazione di metastasi e la riproduzione delle cellule cancerose.

L’olio essenziale di limone, se vaporizzato nell’ambiente, esercita una benefica influenza sul sistema nervoso, distendendo la mente, facilita la concentrazione intellettuale e stimola particolarmente le facoltà matematiche.

Inoltre purifica e disinfetta l’aria dei locali poiché combatte virus e batteri. Per questo suo potere disinfettante si può usare anche per sciacqui in caso di infiammazioni di bocca e gola. Sono sufficienti 2 gocce di olio essenziale sciolte in mezzo bicchiere di acqua precedentemente fatta bollire. Per combattere la febbre si può versare qualche goccia di di olio essenziale su di un panno per fare impacchi.